ALEAPOWER FRESH e ALEAPOWER RED FRUIT: le novità di Alea Evolution

I due nuovi prodotti targati Alea Evolution incrementano il potenziale e lo stile aromatico dei vini

In un mercato caratterizzato da una crescente richiesta di vini ben caratterizzati ma al contempo rispettosi di un’identità territoriale definita, è importante per l’enologo fare scelte tecnologiche oculate ed utilizzare biotecnologie che, in totale sinergia, esaltino al meglio l’aromaticità dei vini. A cominciare dalla macerazione pellicolare, la stabulazione, la chiarificazione statica e la flottazione per i bianchi, fino alla macerazione pre-fermentativa e tradizionale, la termo macerazione e la macerazione solfitica per i rossi. Per quanto concerne la fermentazione alcolica, la scelta del ceppo avviene in base allo stile desiderato ma soprattutto alle reali potenzialità del mosto e possibilità tecnologiche della cantina. A tal fine, i prodotti ALEAFERM garantiscono un’ampia scelta di ceppi altamente specifici ed una conoscenza approfondita del comportamento biochimico del lievito. Nella fermentazione alcolica la gestione di t° e/o nutrizione avviene in base alla conoscenza delle interazioni e delle specifiche caratteristiche ed esigenze del ceppo. Se i ceppi sono diversi, la gestione di t° e di nutrizione è diversa. Inoltre, se gli obiettivi sono diversi a parità di ceppo, la gestione di t° e di nutrizione è diversa.

Nella fermentazione alcolica l’ultima generazione di biotecnologie applicate è costituita dalla varietà dei prodotti di ALEAPOWER, una gamma di miglioratori dell’espressione aromatica e gustativa della FA. Formulazioni complesse, ottimizzate per massimizzare uno specifico target sensoriale (aromi freschi, aromi frutta rossa, dolcezza gustativa ecc…) e adatte a molteplici ambiti di applicazione. A partire dalla vendemmia del 2017 sarà possibile utilizzare due nuovi prodotti, ALEAPOWER FRESH e ALEAPOWER RED FRUIT.

ALEAPOWER FRESH è un complesso di tannini condensati e idrolizzati aromaticamente attivi e specifici derivati di lievito. ALEAPOWER FRESH permette di incrementare il potenziale aromatico sullo stile fresco, floreale ed agrumato. La rivelazione aromatica avviene durante la FA con un utilizzo da 1/3 a 2/3 della fermentazione. In dosi dai 10 ai 20 g/hL, si utilizza su:
– uve e mosti bianchi neutri
– uve e mosti varietali poco espressivi
– mosti rosati, in particolare con stile provenzale

ALEAPOWER FRESH si usa in associazione con altre tecnologie, come ALEAFERM CRIO e ALEAVIT PLUS, per un effetto sinergico.
ALEAPOWER RED FRUIT incrementa il potenziale aromatico sullo stile frutta rossa fresca, ciliegia, lampone, fragola. La rivelazione aromatica avviene durante la FA con un utilizzo da 1/3 a 2/3 della fermentazione.
Si usa su:
– rossi giovani
– rosati in stile chiaretto
– rossi da desolforato

In base alla sua durata, la maturazione vede, l’utilizzo simultaneo di altre tecnologie, quali ALEAFERM 0-12 e Natuzym CMA. La dose richiesta è compresa tra i 10 ed i 25 g/hL
Per fermentazioni su mosto rosso limpido (thermo-MPF-desolforati), è previsto l’impiego simultaneo del prodotto e di ALAFERM FLAVOUR o GP.
Ci sono poi altri ALEAPOWER in fase di sviluppo, sia per bianchi strutturati, fruttati maturi che per rossi morbidi, dolci ed equilibrati.

ALEA EVOLUTION s.r.l.
Via S. Pertini 12 40062 Molinella (BO)
Tel. +39 335 7668356
Fax +39 0510544133
info@alea-evolution.com
alea-evolution@pec.it
www.alea-evolution.com

Related Posts

Ultimi Articoli