Soluzioni alternative per la chiarifica e il collaggio dei vini
La Stabilizzazione di un vino rappresenta un processo fondamentale per i vini destinati all’imbottigliamento, che permette di migliorare il profilo organolettico e la filtrabilità del prodotto. Tutte le pratiche enologiche coinvolte in questa fase operano in maniera sinergica, per garantire una maggior shelf life del vino e preservare le sue caratteristiche distintive nel tempo.
Da sempre attenta alle esigenze del mercato, Alea Evolution ha sviluppato una gamma di prodotti Allergen-Free dedicati ai processi di chiarifica e collaggio, al fine di offrire ai Clienti una valida alternativa ai prodotti tradizionali.
ALEAGEL FISH è un chiarificante a base di gelatina di pesce. Consente un miglioramento organolettico e un miglioramento della filtrabilità del prodotto, riducendo al contempo la quantità di deposito presente sul fondo del serbatoio imputabile al processo di chiarifica. L’impiego di ALEAGEL FISH nella chiarifica dei vini permette la riduzione delle parti fenoliche responsabili dei sentori amari ed erbacei, contribuendo al miglioramento organolettico del vino trattato. In abbinamento con Bentonite e Gel di Silice contribuisce ad accelerare i processi di chiarifica favorendo l’ottenimento di vini brillanti.
ALEACLAR ST è un chiarificante a base di proteine vegetali. Il trattamento con ALEACLAR ST coadiuva i processi di flottazione e di chiarifica dei vini. La sua struttura proteica lo rende particolarmente reattivo nei confronti dei composti fenolici ossidati ed ossidabili. L’impiego di ALEACLAR ST in associazione a gel di silice e/o bentonite, consente un’azione di chiarifica efficiente ed in tempi brevi, evidenziando buone capacità di stabilizzazione della materia colorante e di eliminazione delle componenti tanniche astringenti dei vini rossi.
ALEACLAR P è un chiarificante a base di proteine vegetali. Il trattamento con ALEACLAR P coadiuva i processi di flottazione e di sedimentazione, svolgendo un’azione di chiarifica selettiva nei confronti delle frazioni ossidate e ossidabili e contribuendo ad un miglioramento organolettico del prodotto. L’impiego di ALEACLAR P in associazione a gel di silice e/o bentonite, consente un’azione di chiarifica sulle frazioni ossidate, migliorando di conseguenza il bouquet aromatico ed il colore del vino trattato, riducendo al contempo i rischi di surcollaggio derivanti da una chiarifica con metodiche tradizionali.
ALEA VEGECLAR è un chiarificante complesso a base di proteine vegetali. Il trattamento con ALEA VEGECLAR coadiuva i processi di flottazione e di sedimentazione, garantendo depositi veloci e compatti. L’azione sinergica delle diverse proteine vegetali risulta particolarmente reattiva nei confronti delle sostanze fenoliche, migliorando sia l’aspetto del prodotto trattato che il suo profilo organolettico. L’impiego di ALEA VEGECLAR in associazione a gel di silice e/o bentonite, consente un’azione di chiarifica sulle frazioni ossidate, senza interferire con l’intensità colorante del vino, riducendo al contempo i rischi di surcollaggio derivanti da una chiarifica con metodiche tradizionali.
ALEACLAR SPECIAL M è un chiarificante complesso che unisce le proprietà positive dei suoi componenti per attuare un adsorbimento selettivo nei confronti delle frazioni ossidate, di alcune frazioni fenoliche e di sostanze aromatiche derivanti da inquinamenti microbiologici. L’impiego di ALEACLAR SPECIAL M sui vini dopo la fermentazione alcolica assicura una pulizia selettiva delle componenti instabili del vino, eliminando le frazioni fenoliche suscettibili di ossidazione durante i normali travasi e le lavorazioni del vino. In abbinamento con Bentonite e Gel di Silice contribuisce ad accelerare i processi di chiarifica favorendo l’ottenimento di vini brillanti. ALEACLAR SPECIAL M garantisce elevate velocità di sedimentazione e compattamento delle fecce, garantendo minori perdite di vino e conseguenti risparmi economici.
ALEA PG è un coadiuvate complesso per la chiarifica, in cui le caratteristiche di adsorbimento proprie del PVPP vengono migliorate notevolmente grazie ad una omogeneizzazione ottenuta grazie all’attivazione con gel di silice. ALEA PG agisce selettivamente sulla frazione polifenolica, senza interferire in alcun maniera sugli antociani e sulle altre frazioni che costituiscono il vino. I prodotti di adsorbimento dei polifenoli sono totalmente insolubili e vengono per questo separati totalmente in fase di filtrazione. ALEA PG diminuisce l’astringenza e la durezza dei vini trattati, evidenziandone le caratteristiche organolettiche positive sia a livello olfattivo che gustativo.
ALEACLAR AF è un chiarificante complesso che unisce le proprietà positive dei suoi componenti per attuare un adsorbimento selettivo nei confronti delle le principali sostanze responsabili dell’instabilità fenolica (catechine e leucoantociani) e proteica. Il trattamento con ALEACLAR AF permette di ottenere vini stabili e profumati già a fine fermentazione, grazie all’azione combinata dei suoi componenti. L’impiego di ALEACLAR AF sui vini dopo la fermentazione alcolica assicura una pulizia selettiva delle componenti instabili del vino, eliminando le frazioni fenoliche suscettibili di ossidazione durante i normali travasi e le lavorazioni del vino. ALEACLAR AF garantisce elevate velocità di sedimentazione e compattamento delle fecce, garantendo minori perdite di vino e conseguenti risparmi economici.
ALEA EVOLUTION s.r.l.
Via S. Pertini 12
40062 Molinella (BO)
Tel. +39 335 7668356
Fax +39 0510544133
www.alea-evolution.com