Tenute Pietro Caciorgna augura a tutti buone feste e brinda con il nuovo Alberaia

Un vino adatto a tutte le occasioni, compagno perfetto per i momenti conviviali delle feste: ecco le caratteristiche dell’Alberaia di Tenute Pietro Caciorgna

Dopo il periodo di affinamento in bottiglia, il nuovo Alberaia di Tenute Pietro Caciorgna è pronto per essere degustato e saprà piacevolmente stupirvi. Un vino che si fa ricordare, nella sua semplicità e che potrà accompagnare alcuni dei piatti delle feste.

Il Rosso Toscano di Tenute Pietro Caciorgna è ottimo da bere anche solo, accompagnato magari dagli stuzzichini di un aperitivo. Alberaia è perfetto in abbinamento a carni rosse e bianche. “Lo consiglio fortemente- afferma Paolo Caciorgna, proprietario e enologo dell’azienda- per chi ha scelto nel menù di Natale pietanze come il pollo arrosto, una cacciagione leggera tipo fagiano o quaglia. Resta poi il compagno ideale a tavola per verdure grigliate, insalate e primi piatti non troppo impegnativi”.

Questo vino è una delicatissima espressione del Sangiovese, il vitigno toscano per antonomasia. 

Presenta un lieve aroma di ciliegia matura che si rafforza al palato. Ha un buon equilibrio, una leggera acidità, un corpo medio e un piacevole finale rotondo. Alberaia ha una personalità poliedrica, che incontra tutti i gusti ed offre una compagnia semplice e piacevole in ogni occasione.

Il suo nome termine indica una fila di alberi, normalmente lungo il fiume, come avviene nel nostro territorio, lungo il fiume Elsa, dando il nome anche ad un’area rurale dove da sempre prende vita una antica Fiera Rurale locale: la fiera dell’Alberaia.

Tenute Pietro Caciorgna

L’Azienda Agricola Caciorgna Pietro, si trova nel Comune di Casole d’ Elsa, in provincia di Siena; un territorio incantevole situato nel cuore della Toscana, ricco di borghi meravigliosi: dista circa 30 Km da Siena e San Gimignano, 12 Km da Colle val d’ Elsa, 50 Km da Firenze.

L’azienda, nata negli anni Cinquanta, ha una superficie totale di circa 20 ettari, coltivati a cereali, mais, girasole, foraggi per il piccolo allevamento di bestiame di razza Chianina, e ovviamente produce anche vino. Attualmente, il vigneto situato nella collina denominata “Osteria delle Macchie”, impiantato nel 2001 a Sangiovese, misura circa 2,3 ettari. 

La filosofia della famiglia Caciorgna è quella di produrre vino di qualità nel rispetto dell’ ambiente e della salute del consumatore. Per questo non si utilizzano fertilizzanti chimici, e per prevenire le malattie della vite, si ricorre solo a prodotti tradizionali come rame e zolfo.

Nella cantina, costruita tra il 2009 e il 2011, ci si occupa dell’intera filiera di produzione. La costruzione della stessa in tempi recenti ha permesso di apportare ogni possibile miglioramento alle diverse fasi della lavorazione che si susseguono partendo dalla vendemmia per arrivare all’imbottigliamento.

 

 

 

 

 

 

Ultimi Articoli