Al via degustazioni online Prosecco DOCG promosse dal Consorzio: un viaggio tra vino e territorio

Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG dà il via a una serie di degustazioni online di Prosecco dedicate a appassionati e consumatori. A guidarle, Antonio Paolini, giornalista e curatore di diverse guide, tra cui la guida Ristoranti del Gambero Rosso.

Più che una degustazione, un’immersione nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Come in tutte le degustazioni, le protagoniste saranno loro: le celebri bollicine italiane che hanno conquistato il favore di winelovers in tutto il mondo. Ma c’è di più.

I diversi appuntamenti saranno anche l’occasione per conoscere il territorio dove nasce il Prosecco Superiore DOCG, quasi ottomila ettari di superficie e quindici comuni, dove la tradizione si intreccia con la storia. Le sue vigne – dove in questi giorni si sta svolgendo la vendemmia 2021 del Prosecco – si adagiano tra le dolci colline di Conegliano Valdobbiadene, diventate ormai qualche anno fa uno dei territori vitivinicoli patrimonio dell’Unesco.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un nome che nella sua complessità evoca già le molteplici sfumature di gusto e le grandi differenze territoriali che in una denominazione così piccola possiamo trovare – si legge in una nota del Consorzio -. La parola Prosecco nel nome può indurre a pensare di conoscerloE solo affrontando calice per calice si può comprendere la profondità della sua storia e la complessità che ne deriva”.

“Con questi digital tasting del Prosecco – continua – chiediamo ai consumatori e agli appassionati quanto realmente conoscono il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. E quanto il metodo di produzione del Prosecco, le varie tipologie e le tante storie di saperi e di vite che stanno dietro ad ogni calice”.

DEGUSTAZIONI ONLINE PROSECCO

Degustazioni online Prosecco DOCG: come funziona

Per iscriversi alle degustazioni online del Prosecco organizzate dal Consorzio, è necessario iscriversi sul sito prosecco.it. Tanti gli appuntamenti tra cui scegliere, con inizio il 29 settembre e termine alla fine di gennaio. Si comincia con “Dal terroir al vino: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”, per proseguire poi in un approfondimento che tocca il Superiore di Cartizze, i vini di Riva e l’utilizzo dei lieviti nella realizzazione del Prosecco.

A tutti i partecipanti verrà inviato un kit per la degustazione di vini a casa che comprende:

  • il kit completo di bottiglie
  • indicazioni per il servizio e consumo
  • materiali utili ad intraprendere questa esperienza di degustazione

“L’intero kit – continua la nota – sarà contenuto in una scatola che rimontata al contrario diventa un contenitore illustrato da conservare. Il desiderio è lasciare un ricordo che evochi nei partecipanti le sensazioni vissute durante la degustazione e non generare rifiuti in eccesso. Anche il packaging dei vini, infatti, è stato scelto con un occhio alla sostenibilità. E si è optato per il cartone al posto del polistirolo”.

Calendario degustazioni online Prosecco 2021 – 2022

Ecco, dunque, il calendario aggiornato con tutti gli appuntamenti per la degustazione di vini online organizzato dal Consorzio Prosecco DOCG. Pronti a cominciare questo nuovo viaggio?

Mercoledì 29 settembre, ore 18.

Dal terroir al vino: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Mercoledì 13 ottobre, ore 18.

Dal terroir al vino: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Mercoledì 27 ottobre, ore 18.

Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice

Mercoledì 10 novembre, ore 18.

Sui lieviti: quando la tradizione diventa innovazione

Mercoledì 24 novembre, ore 18.

Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice

Mercoledì 15 dicembre, ore 18.

Il Superiore di Cartizze: 107 ettari di vocazione enologica

Mercoledì 19 gennaio, ore 18.

Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice

Related Posts

Ultimi Articoli