Agricoltura 4.0: l’intervento di Coldiretti

Prorogata con la Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019), la Legge Sabatini permette anche quest’anno alle piccole e medie imprese del Paese di scommettere su modernizzazione e nuove tecnologie grazie al programma Agricoltura 4.0

Tanta la soddisfazione nel mondo Coldiretti per la proroga di tre anni del programma Agricoltura 4.0, che risponde alle richieste avanzate dalla Coldiretti per sostenere un settore che da solo vale 450 milioni di euro e che può rappresentare uno strumento strategico per il rilancio dell’economia post Covid di tutti i territori.

“Un intervento che, grazie al lavoro fatto da Coldiretti, si è trasformato in intervento pluriennale e sarà un’opportunità per tutte le aziende agricole. Se siamo primi nel mondo nel cibo dobbiamo essere primi nel mondo anche nelle tecnologie che lo supportano”, commentano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale.

L’agricoltura 4.0 di precisione rappresenta il futuro dei campi ed entro due anni mira a coinvolgere il 10% della superficie coltivata in Italia con lo sviluppo di applicazioni sempre più adatte alle produzioni nazionali su diversi fronti: dall’ottimizzazione produttiva e qualitativa alla riduzione dei costi aziendali fino alla minimizzazione degli impatti ambientali.

“Ancora troppo spesso le innovazioni offerte dalla tecnologia, rischiano però di non poter essere colte a causa dei ritardi nell’ espansione della banda larga nelle zone interne e montane: bisogna, quindi, puntare ad accelerare queste partite in modo che tutte le imprese abbiano le stesse possibilità, permettendo così di arrivare ad utilizzare, ma allo stesso tempo salvaguardare, le enormi risorse che il nostro territorio può offrire”, concludono Moncalvo e Rivarossa.

Proprio per programmare il futuro della filiera del cibo, Coldiretti ha lanciato il manifesto dell’Agricoltura 4.0 in collaborazione con Filiera Italia e con Bonifiche Ferraresi. Tra gli obiettivi principali dello stesso c’è l’accelerazione della transizione digitale premiando l’adozione di tecnologie di agricoltura e zootecnia di precisione con progetti in grado di preservare le caratteristiche uniche del nostro territorio, la possibilità di fornire agli agricoltori supporto alle decisioni agronomiche in tempo reale, la creazione di consapevolezza e cultura nel consumatore sulla provenienza dei prodotti e delle loro caratteristiche, garantendo sicurezza, salubrità e qualità attraverso l’adozione di tecnologie digitali per la tracciabilità dei prodotti.

Related Posts

Ultimi Articoli