4 consumatori di vino su 10 mettono il ghiaccio nel bicchiere

In uno studio su oltre 2.000 americani è emerso che il 43% ammettete di aggiungere cubetti di ghiaccio nel bicchiere di vino.

Secondo un recente sondaggio condotto su 2.000 intervistati statunitensi di età superiore ai 21 anni, il 67% crede che ci siano modi giusti e modi sbagliati di bere il vino. Il 43% aggiunge al vino cubetti di ghiaccio. Tuttavia, solo il 17% si assicura di agitare e annusare sempre il proprio drink. Condotto da OnePoll per conto di Woodbridge Wines , il sondaggio ha anche rilevato quali sono le usanze nelle modalità di apprezzare e degustare vino.

C’è chi lo beve a letto, chi preferisce consumarlo in spiaggia o addirittura mentre fa il bagno. Anche nelle scelte gastronomiche i consumatori non smettono di sorprenderci, c’è infatti chi è ben predisposto ad abbinarlo con cibi più o meno traduzionali.

aggiungere ghiaccio nel vino

Ghiaccio nel vino?

Ebbene sì, il 43% delle persone ha affermato di mettere dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere di vino. Gli americani attribuiscono più importanza al luogo in cui bevono il vino (52%) rispetto al tipo di contenitore da cui lo bevono (42%) o alla qualità e al prezzo del vino (43%). Alla domanda su quanto il galateo del vino migliora la propria esperienza di consumo, solo il 22% pensa che le linee guida tradizionali la migliorino “molto”.

Da manuale, il vino il ghiaccio non dovrebbe proprio toccarlo: il ghiaccio abbatte sì la temperatura, ma altera drasticamente la percezione del sapore, oltre a modificare alcune componenti come la CO2 negli spumanti. Il problema è infatti l’impatto del freddo con i bouquet e la struttura chimico-fisica che determina l’equilibrio di un vino dentro il bicchiere. Poi ovviamente gusti son gusti e modalità sono modalità, ognuno è libero di degustare il vino a modo proprio.

seau a glace

Quando andrebbe usato di norma il ghiaccio?

Spesso il ghiaccio lo troviamo all’interno del “Seau a glaceo secchiello del ghiaccio per il vino. Si tratta di una sorta di vaso che contiene acqua e ghiaccio dove si immerge la bottiglia in degustazione. Una modalità attraverso cui il vino può così raggiungere o mantenere la temperatura ideale di servizio durante il pasto.

Questo spesso è confuso con la glacette, che invece è una sorta di contenitore termico, in acciaio o spesso in plastica, utilizzato per proteggere il vino che si trova in tavola.

In entrambi i casi comunque si tratta di accessori ideali per mantenere costante la temperatura della bottiglia mentre si è a tavola o si degusta. Per sapere come conservare al meglio le bottiglie di vino leggi i nostri 5 consigli!

Related Posts

Ultimi Articoli