30-31 Gennaio: arriva Wine & Siena

Il 30 e il 31 gennaio si terrà a Siena il primo “Wine&Siena” Capolavori del gusto (http://www.wineandsiena.it/). Gli splendidi luoghi che ospiteranno la manifestazione saranno le Sale della sede storica del Monte dei Paschi e il Grand Hotel Continental. Parteciperanno 100 aziende vitivinicole e 45 artigiani del gusto provenienti dalla Toscana, e 40 cantine al livello nazionale. L’evento, dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze vinicole e culinarie del territorio, ha l’obiettivo di diventare un appuvinontamento annuale imperdibile sia per i professionisti che per i semplici appassionati.
Il programma prevede per il giorno 30 alle ore 15.00 il Senarum Vinea, presso la Sala San Donato di Rocca Salimbeni. Sarà un’occasione nella quale si presenterà il progetto per valorizzare e proteggere quelli che sono i vitigni più antichi della città di Siena, come il Gorgottesco, il Tenerone, il Salamanna, il Prugnolo gentile, il Rossone e il Mammolo. L’iniziativa vede la collaborazione del Laboratorio di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Siena, l’Associazione Nazionale Città del Vino e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Durante la serata, allo store Sapori&Dintorni Conad di Piazza del Campo, dalle 20.00 alle 23.00, assaggio di vini e carne Chianina e di Cinta.
Per il 31 il sommelier Luca Gardini terrà una Masterclass nella Sala Strozzi Monte Paschi di Siena, sempre nella Rocca Salimbeni, con degustazione di otto vini pregiati. Si potranno apprezzare due grandi protagonisti della viticultura toscana, come il Chianti Classico alle 11.30, e il Brunello di Montalcino alla 15.30. L’evento si concluderà con un abbinamento di vini e formaggi pecorini, da assaporare nuovamente allo store Sapori&Dintorni Conad di Piazza del Campo, dalle 20.00 alle 23.00.

Related Posts

Ultimi Articoli