Il 2021 del vino: la volata d’autunno

I vini premiati a Sud Top Wine

Cerimonia conclusiva della terza edizione di Sud Top Wine che ripone il drappo con soddisfazione per il bel lavoro svolto nel panorama enoico del...

Tutti i Trend Food and Beverage del 2021

Drink senz'alcol, sostenibilità, soluzioni smart e costumization ecco tutti i trend del settore spirits e food del 2021.

Studio Tiendeo: Quali vini preferiscono gli italiani?

Secondo un studio condotto da Tiendeo.it, gli italiani preferiscono bere vino rosso e i consumatori predisposti a comprare online provengono dalla Lombardia.

Irriverenti, istruttivi e divertenti: i podcast sul vino spopolano anche in Italia

Si chiama IVV Wine Show il podcast sul vino di Tommaso Cattivelli e Lorenzo Gualandri: 45 puntate in cui sentirete parlare di vino in...

Studio “In a Bottle”: anche gli italiani sbagliano a tavola

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, In a Bottle ha condotto uno studio su circa 1.400 italiani per verificare gli errori che si commettono in ambito alimentare.

Dopo un’estate effervescente, ci attendono tre mesi intensi per chiudere il 2021 del vino rafforzando dati e numeri già in evidente ripresa

Come si conclude il 2021 del vino?

Dopo un settembre dedicato alla vendemmia e alle diffuse preoccupazioni sulla crescita dei prezzi delle uve, ottobre si annuncia come il mese in cui saranno poste basi fondamentali per sostenere la ripartenza di cui già si manifestano segnali.

La volata per chiudere al meglio possibile le esportazioni; dare gambe ai nuovi progetti per rafforzare la promozione all’estero, sia in presenza che online; e poi un calendario di nuovo fitto di eventi e fiere con appuntamenti chiave tra Milano, Merano e Verona.

Tutto ciò servirà per trarre indicazioni importanti su come potremmo archiviare il 2021 del vino. In questi giorni è previsto anche un nuovo appuntamento del Tavolo del vino del Mipaaf, in cui la politica affronterà alcuni tasti dolenti della filiera.

Export in ripresa

Il dato su cui ragionare è promettente: il primo semestre 2021 si è chiuso con un risultato per certi versi da record.

L’export agroalimentare italiano ha infatti toccato quota 24,81 miliardi di euro, con +12% rispetto al 2020. Se guardiamo al solo settore vino, secondo i dati Istat, le spedizioni complessive delle cantine italiane nei primi sei mesi dell’anno hanno toccato i 3,3 miliardi di euro, in crescita del +15,8% sullo stesso periodo del 2020, ma soprattutto con +10% se confrontato con lo stesso periodo del 2019, anno pre pandemia. Le migliori performance vengono registrate in Usa, Germania, Cina, Russia e Corea del Sud, quindi tra conferme e new entry.

Bandi Ocm, ci siamo

Sul fronte Ocm è in scadenza per l’11 ottobre il bando per le annualità 2021/2022; previsto lo stanziamento del 50% a fondo perduto su di un investimento per la promozione nei Paesi terzi extra Ue. Sono disponibili 23,2 milioni di euro. Tra le novità previste, già dallo scorso anno, c’è l’introduzione tra le attività considerate ammissibili anche di strategie per promozione e vendita di vini online, attraverso fiere digitali, portali per il matching b2b con importatori e promozione dei prodotti su e-commerce, social network e siti di settore. Dettagli e info su ocmvino.it

(Giovanni Pellicci)

Related Posts

Ultimi Articoli

Incisioni scatole e cofanetti vino personalizzate: le idee per la tua cantina

Fusi&Fusi è al tuo fianco per aiutarti a realizzare incisioni su scatole vino personalizzate preziose e originali per i tuoi vini

Il Prosecco DOC verso la sostenibilità di filiera

Protocolli per la gestione delle operazioni colturali, messa a dimora di nuove siepi e analisi pedoclimatica del territorio: sono alcuni dei progetti in ottica sostenibilità del Consorzio Prosecco DOC, che traccia la strada del futuro per il vino italiano.

7 fasi in cui usare un generatore d’azoto in cantina

Spesso, le aziende vitivinicole hanno bisogno di usare un generatore di azoto in cantina per prevenire l’ossidazione del vino. Ecco quali sono le fasi che ne richiedono la presenza.