Il 2021 del vino: la volata d’autunno

Dopo un’estate effervescente, ci attendono tre mesi intensi per chiudere il 2021 del vino rafforzando dati e numeri già in evidente ripresa

Come si conclude il 2021 del vino?

Dopo un settembre dedicato alla vendemmia e alle diffuse preoccupazioni sulla crescita dei prezzi delle uve, ottobre si annuncia come il mese in cui saranno poste basi fondamentali per sostenere la ripartenza di cui già si manifestano segnali.

La volata per chiudere al meglio possibile le esportazioni; dare gambe ai nuovi progetti per rafforzare la promozione all’estero, sia in presenza che online; e poi un calendario di nuovo fitto di eventi e fiere con appuntamenti chiave tra Milano, Merano e Verona.

Tutto ciò servirà per trarre indicazioni importanti su come potremmo archiviare il 2021 del vino. In questi giorni è previsto anche un nuovo appuntamento del Tavolo del vino del Mipaaf, in cui la politica affronterà alcuni tasti dolenti della filiera.

Export in ripresa

Il dato su cui ragionare è promettente: il primo semestre 2021 si è chiuso con un risultato per certi versi da record.

L’export agroalimentare italiano ha infatti toccato quota 24,81 miliardi di euro, con +12% rispetto al 2020. Se guardiamo al solo settore vino, secondo i dati Istat, le spedizioni complessive delle cantine italiane nei primi sei mesi dell’anno hanno toccato i 3,3 miliardi di euro, in crescita del +15,8% sullo stesso periodo del 2020, ma soprattutto con +10% se confrontato con lo stesso periodo del 2019, anno pre pandemia. Le migliori performance vengono registrate in Usa, Germania, Cina, Russia e Corea del Sud, quindi tra conferme e new entry.

Bandi Ocm, ci siamo

Sul fronte Ocm è in scadenza per l’11 ottobre il bando per le annualità 2021/2022; previsto lo stanziamento del 50% a fondo perduto su di un investimento per la promozione nei Paesi terzi extra Ue. Sono disponibili 23,2 milioni di euro. Tra le novità previste, già dallo scorso anno, c’è l’introduzione tra le attività considerate ammissibili anche di strategie per promozione e vendita di vini online, attraverso fiere digitali, portali per il matching b2b con importatori e promozione dei prodotti su e-commerce, social network e siti di settore. Dettagli e info su ocmvino.it

(Giovanni Pellicci)

Related Posts

Ultimi Articoli