Nasce “101 Vini, la Piazza dei Vini Italiani”, la prima piazza virtuale per wine lovers

Nasce “101 Vini, la Piazza dei Vini Italiani”, la piattaforma online che presenta e racconta le eccellenze vitivinicole italiane

Creare la prima “piazza” virtuale dove tutti i wine lovers potranno incontrarsi con i produttori e i professionisti del settore, scoprendo le eccellenze vitivinicole italiane. È questo il progetto “101 Vini, la Piazza dei Vini Italiani, una nuova piattaforma online che si propone di costruire una grande community digitale dedicata agli appassionati di vino.

Lo farà partendo dal concetto profondamente italiano di piazza e tenendo conto della continua evoluzione delle abitudini di acquisto. Il target preso in considerazione è quello dai 25-55 anni, tra produttori, wine lovers, wine bar, ristorazione, hotel, enoteche, giornalisti del vino, associazioni del vino.

Com’è nata l’idea di 101 Vini

All’origine del progetto c’è la comunità “100 vini”, costituita da 16 produttori provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, con l’intento di raccontare le eccellenze vitivinicole italiane ognuna con la propria identità. Il desiderio è quello di allargarsi e di sfruttare le possibilità offerte da un mondo iperconnesso e dal suo valore aggiunto, +1La comunità si trasforma così in una Piazza online e si ricrea nel mondo virtuale di 101 Vini. Un luogo in cui enoteche, ristoranti e hotel possono raccontarsi; e dove nasce l’occasione di curiosare tra i segreti vitivinicoli tramandati da generazioni nelle diverse regioni italiane si estende ai milioni di wine lovers presenti sul web.

101 vini italiani

La struttura della piattaforma “101 Vini, la piazza dei vini italiani” è semplice e intuitiva, e invita da subito ad entrare a farne parte. La piattaforma di 101 Vini si organizza in due sezioni principali, la Piazza e la Bottega.

Le sezioni Piazza e Bottega

Nella sezione Piazza la condivisione di opinioni e contenuti tra i wine lovers, come in un vero e proprio social network, si sviluppa attraverso le diverse esperienze proposte nei “luoghi connessi alla piazza” come cantine, locali, edicola e cinema. Chi vive la piazza di “101 Vini” può socializzare, acquistare, partecipare ad eventi (o proporli nel caso di produttori e locali) e prenotare un’esperienza (una visita in cantina, un tavolo al ristorante, camera di hotel, wine experience).

Nella sezione Bottega è possibile consultare e acquistare oltre 170 vini italiani (di cui molti biologici e vegani) con qualità e provenienza garantita, la cui scelta è agevolata grazie ad una suddivisione essenziale che è possibile poi profilare in base a provenienza, denominazione, produttore, filosofia ed occasione. È possibile acquistare su tutto il territorio nazionale, ricevendo il vino direttamente a casa propria in 48/72 ore.

Un progetto per chi si immagina “un domani diverso”

Alla base di “101 Vini” è stata redatta una costituzione che si sviluppa in 12 principi fondamentali (Libertà, Democrazia, Uguaglianza, Cultura, Biodiversità, Confronto, Divertimento, Ambiente, Patrimonio artistico, Verità, Pace, Rapporti umani). È infatti attraverso la condivisone degli stessi valori che la comunità/community può crescere, facendo sì che i contatti Online diventino relazioni Onland.

Allo stesso modo “101 Vini” inaugura un nuovo modo di fare business, nel quale la competenza Onland e il valore aggiunto del saper fare, vengono trasferite online.

Ci immaginiamo un domani diverso, dove l’invenzione di internet prima e dell’intelligenza artificiale poi, non diventino un limite. Viviamo ancora in una società scollata. Da un lato prova con incentivi a rilanciare il mondo del lavoro e dall’altro con la tecnologia lo limita. 101 vini è un progetto volto ad unificare questi 2 mondi, dove l’online senza l’onland non può esistere. Siamo il primo portale ad avere 130 persone che operano su tutto il territorio nazionale promuovendo in modo tradizionale questo nuovo mondo. Pensiamo che il primo che riuscirà a mettere in stretta correlazione questi due mondi vincerà la sfida del futuro.”

Related Posts

Ultimi Articoli