Torna 100 Note in Rosa: ecco le novità di questa edizione

Una rassegna che si terrà a Verona da giugno a dicembre: 100 Note in Rosa è il modo migliore per raccontare il Chiaretto di Bardolino

Viene organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino e dal Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop: 100 Note in Rosa torna a coinvolgere wine bar e ristoranti della città di Verona, della provincia e del lago di Garda con decine di concerti live di giovani artisti emergenti.

Una lunga rassegna estiva, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, che ha preso il via domenica 20 giugno e che si articolerà fino al mese di settembre alternando un fitto calendario di appuntamenti musicali nei plateatici dei locali aderenti all’iniziativa. Il calendario, disponibile sul sito, è ancora in aggiornamento, dal momento che restano aperte le candidature da parte dei musicisti.

Coloro che sono interessati a esibirsi durante 100 Note in Rosa possono inviare la candidatura a DOC Servizi di Verona, alla quale è affidata la direzione artistica della manifestazione e che, assieme a Studioventisette, supporta i locali nella realizzazione delle serate

Ogni concerto sarà accompagnata dall’Aperitivo di Verona, a base di Chiaretto di Bardolino accompagnato dal formaggio Monte Veronese, in un abbinamento tutto all’insegna della territorialità.

100 note in rosa

Alla scoperta del Chiaretto

Si tratta di un vino dei più famosi vini rosati d’Italia: prodotto dai vigneti della sponda veneta del lago di Garda, porta un nome che di per sé racconta molto del vino stesso, ovvero la sua colorazione rosa molto chiara.

Prodotto con Corvina Veronese (utilizzata fino al 95% nell’uvaggio), mantiene la presenza di una quota minima del 5% di Rondinella.

  1. Al naso

Nel calice il Chiaretto ha profumi di agrumi (mandarino, kumquat, cedro), di piccoli frutti di bosco (lampone, ribes, fragolina) e di fiori di campo, con leggeri e rinfrescanti sentori di clorofilla e di mela acerba e sottili venature speziate (cannella, vaniglia).

2. Al palato

In bocca il Chiaretto di Bardolino si riconosce facilmente per la sua caratteristica freschezza agrumata e per la sue spiccata sapidità.

3. Abbinamenti

Come 100 Note in Rosa dimostra, il Chiaretto di Bardolino è un rosé perfetto come aperitivo e per accompagnare antipasti sia di terra (salumi, per esempio, con il prosciutto crudo in primis) che di mare. Ottimo anche con verdure crude.
Si abbina perfettamente con i primi piatti di pasta leggeri e con pesce, sia di lago che di mare.

Ottimi i più spericolati abbinamenti con sushi o tartufo nero estivo (scorzone): lo si servirà in quest’ultimo caso a temperatura fresca, ma non fredda.

Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino

Il Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino ha presentato in anteprima la nuova etichetta del Chiaretto di Bardolino in occasione dell’Anteprima che si è tenuta ad aprile. La nuova dizione è prevista dal nuovo disciplinare di produzione emesso ad aprile 2021, con cui tra le altre cose si alza la percentuale di Corvina Veronese ammessa nel vino a 95%.

Quali sono i numeri del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino?

  • estensione del vigneto: 2576 ettari, di cui 1000 impegnati a Chiaretto
  • soci del Consorzio: 1029
  • 795 viticoltori
  • 120 vinificatori
  • 114 imbottigliatori

Chiaretto di Bardolino 2021: il commento all’annata

“Le prime bottiglie di Chiaretto che stanno uscendo dalle cantine – ha affermato il responsabile tecnico del Consorzio, Andrea Vantini in occasione dell’Anteprima – confermano l’ottimo livello qualitativo della vendemmia 2021, iniziata con qualche giorno di ritardo rispetto all’anno precedente. Le belle giornate e le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito un’ottimale maturazione delle uve e contestualmente hanno consentito di disporre di un’acidità totale su valori mediamente superiori rispetto al 2020, garantendo quindi la presenza di quelle caratteristiche di freschezza e di sapidità che sono tipiche del Chiaretto di Bardolino”.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli