Nasce la Wine Experience: il nuovo modo di raccontare il vino

A Priocca il Mondodelvino inaugura la Wine Experience, il museo interattivo dove vivere un percorso sensoriale di conoscenza del vino: dalla vigna alla bottiglia

Spiegare il vino e saper appassionare i meno esperti non è impresa facile. A semplificare il compito sono le nuove tecnologie che permettono di coinvolgere il turista in un’esperienza unica, interattiva e sensoriale. Questi nuovi spazi di apprendimento sono quelli pensati da Mondodelvino Spa che il 25 Maggio ha inaugurato, nelle cantine del gruppo vinicolo a Priocca, la Wine Experience. Qui nel cuore del Roero, riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità” è stato creato uno spazio museale multimediale di cultura del vino. Il visitatore, coinvolto nel suo percorso didattico-formativo-emozionale, viene guidato dalla voce di Ulisse che lo accompagna alla scoperta dei vitigni e delle metodologie produttive attraverso i cinque sensi.

Il viaggio parte dalla sala zero dove su uno schermo viene proiettato il filmato dello sceneggiatore siciliano Davide Enia che racconta i primordi del vino fino al 1500 d.C. Si passa poi alla sala del terroir dedicata alla storia dei territori dove gli enologi raccontano le tradizioni delle cantine del gruppo Mondodelvino. Accedendo alla terza sala su di un tavolo multimediale vengono ricreate delle carte d’identità dei vitigni che ne spiegano le tipicità.

La quarta è la sala delle metodologie che tratta i temi della vinificazione. Il visitatore può interagire esprimendo le proprie preferenze sul vino e sul contesto di consumo cosicché il sistema risponderà proponendo il prodotto più vicino alle inclinazioni dell’utente. Altre installazioni permettono ai più piccoli di giocare come nell’area della pigiatura dove virtualmente è possibile pressare il vino per riempire la bottiglia.

Punto centrale di tutto il percorso è la sala dei sensi dove viene proposto un gioco virtuale di degustazione con cui il visitatore può divertirsi a riconoscere le caratteristiche organolettiche del vino. Il percorso si conclude con una fase dedicata agli abbinamenti vino/cibo con cui poter creare gli accostamenti preferiti mentre un sommelier simulato spiega se la scelta effettuata è corretta.

Conclusa l’esperienza, il visitatore potrà lasciare il suo contatto, acquistare le ricette della regione e i vini abbinati. Il museo multimediale sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.30 su prenotazione.

Related Posts

Ultimi Articoli