More

    MTV Campania per il rilancio dell’enoturismo

    Vino senza solfiti, ma esiste davvero? Le risposte dell’enologo

    Se ne sente parlare sempre più spesso e ha catturato l'attenzione di un numero crescente di produttori, enologi ed esperti del settore. Stiamo parlando del vino senza solfiti.

    Industria 4.0 e vino, come beneficiare del Credito d’Imposta

    ERInformatica presenta il suo pacchetto “chiavi in mano” pensato appositamente per il mondo del vino, per virare verso un’industria 4.0 beneficiando del 50% in credito d’imposta.

    Vino Chianti, che successo: è boom di vendite da inizio 2021

    Il successo del Vino Chianti non si ferma, neanche in questo momento ancora - purtroppo - difficile causa pandemia

    Gin Tonic Day 2021

    Il 9 aprile è il Gin Tonic Day, ecco qualche consiglio per festeggiarlo al meglio!

    Gelate a Montalcino: si accendono i falò

    Come in Borgogna anche a Montalcino si accendono i falò per contrastare le gelate fuori stagione Il freddo è arrivato decisamente fuori stagione; dopo un...

    New entry per l’MTV Campania, Alessia Canarino per il rilancio e la pianificazione delle cantine socie

    Si torna a parlare di enoturismo e rilancio dei territori e l’associazione MTV Campania (Movimento Turismo del Vino) chiama in sede una professionista del settore.

    Si chiama Alessia Canarino, sommelier, consulente e formatrice in ambito vinicolo. Avrà il compito di provvedere al il rilancio e pianificazione delle attività delle cantine socie.  

    Nonostante il perdurare della situazione pandemica, il settore agroalimentare continua a scandire il trascorrere del tempo ricordandoci che la bella stagione è alle porte. L’interesse verso le esperienze enogastronomiche è in forte ascesa e, prima della pandemia, le visite alle cantine hanno rappresentato un’importante quota del mercato turistico.

    La Presidente del MTV Campania, Maria Paola Sorrentino, sottolinea l’importanza di favorire l’accesso e la permanenza dei turisti nel circuito delle “cantine aperte”. L’enoturismo può fare da traino per la ripresa delle attività di tutta la regione.

    “Lavorare ed investire in comunicazione e formazione aiuterà le cantine socie del Movimento a mantenere lo spirito solidale di collaborazione e ad affrontare il turismo post covid, fatto di nuove esigenze ed aspettative”

    Queste le parole della Presidente Sorrentino. L’attività che hanno affidato alla consulente irpina è di rilanciare il turismo enogastronomico regionale, con spirito di collaborazione e di promozione collettiva del territorio.

    Maria Paola Sorrentino – Presidente MTV Campania

    “Ho all’attivo collaborazioni con tour operator nazionali, come consulente per visite e degustazioni guidate in cantina”. Si presenta così Alessia Canarino. “Migliorare la conoscenza dei luoghi e delle esigenze dei turisti per coordinare le attività delle cantine socie”.

    Alessia Canarino

    Il turismo in Campania

    La Campania, con i suoi sei milioni di turisti ogni anno, è la regione più visitata del Sud Italia. Ha registrato negli ultimi anni una crescita dell’offerta enogastronomica, con un aumento delle strutture che offrono degustazioni del +48% tra il 2015 e il 2018. Ad oggi è la quinta regione per numero di prenotazioni di Tour Gastronomici e Tour Enologici & Degustazione Vino sul portale TripAdvisor, nel 2018.

    Il Movimento Turismo del Vino

    A tutela del turismo enogastronomico, nel 1993, nasce l’MTV. L’associazione no profit, che riunisce circa 1000 cantine del Belpaese, selezionate innanzitutto per la qualità dell’accoglienza enoturistica.

    Il Movimento propone ai turisti le attività legate all’enogastronomia regionale. Alle aziende socie MTV fornisce supporto nella elaborazione dell’offerta, rispettando le tradizioni, la salvaguardia ambientale l’agricoltura di qualità.

    Related Posts

    Ultimi Articoli

    Buona Pasqua da La Serena, un brindisi alla primavera con i vini della cantina

    Dal Brunello al Rosso di Montalcino, alla Cantina La Serena la Pasqua ha il profumo del buon vino. In attesa della bella stagione. La Pasqua coincide, quest'anno, con i primi...

    Laimburg, vini che invecchiano nella roccia

    La cantina scavata nella roccia porfirica è uno dei fiori all'occhiello di Laimburg, dove vengono conservati e affinati alcuni dei suoi vini. Qui si svolgono anche degustazioni ed eventi istituzionali

    Dl Sostegno: chi ne beneficierà e quali sono i parametri per fare domanda

    Dall'8 Aprile arrivano i fondi del Dl Sostegno Cambiano i parametri di assegnazione nel Dl Sostegno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 Marzo: punto chiave...