Montecucco: vendemmia appena conclusa. Ecco com’è andata.

<h2> Rese basse, alta qualità. E per il Vermentino già si parla di eccellenza</h2>

La vendemmia 2017 è ormai conclusa in ogni angolo della Toscana. Dibattuta, discussa, complicata. Ma il coro a favore della qualità – almeno quello – risulta unanime.

Anche il Consorzio Tutela Vini Montecucco tira le somme di un’annata molto difficile, che ha interessato la produzione vinicola a livello nazionale. Le rese registrate per ettaro sono basse, specialmente per il Sangiovese: si va da un -30% a, in alcuni casi, un -50% nelle zone maggiormente colpite dalle avverse condizioni metereologiche; particolarmente critica è stata la gelata di fine aprile, che ha messo i produttori in allarme. Non meno grave il problema della siccità, che ha asciugato l’acino – benché molto sano e di qualità – causando anche una resa in succo minore, e quello delle temperature altissime, in questa zona molto rare, che quest’estate hanno superato i 40 gradi.

Claudio Carmelo Tipa

È stato quindi fondamentale l’intervento dei viticoltori in vigna: si è saputo affrontare l’emergenza riuscendo comunque ad ottenere uva di altissima qualità. “Gli addetti ai lavori sono stati messi a dura prova, adoperandosi in una gestione ‘non tradizionale’, estremamente scrupolosa e oculata delle vigne, in pre-vendemmia – evitando ad esempio una defogliazione prematura, per dare al grappolo una protezione maggiore – e durante la vendemmia stessa”, ha detto Claudio Carmelo Tipa, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montecucco, e continua, “I nostri vignaioli si sono dovuti adattare a una nuova realtà, portando avanti spesso una raccolta faticosa e a “tappe successive”, entrando più volte in uno stesso vigneto”.

Nota a parte infine va fatta per il Vermentino, che ha raggiunto un livello qualitativo eccellente: in quest’area, infatti, le uve a bacca bianca hanno sofferto nettamente meno il particolare andamento climatico primaverile ed estivo, riuscendo a completare la maturazione in maniera ottimale, con una resa soddisfacente.

Grappolo di Vermentino

Related Posts

Ultimi Articoli