Montalpruno: autoctoni e internazionali

La cantina, fra Siena e Firenze, produce vini genuini che raccontano il loro territorio

Fra Siena e Firenze, lungo la via Cassia e non molto distante dalle vecchie mura di Staggia Senese, si trova l’aziendaMontalpruno agricola Montalpruno: un casale ottocentesco in stile toscano, che venne acquistato e completamente ristrutturato negli anni ottanta dalla famiglia Tosi.

Oggi Montalpruno è agriturismo e cantina. Dieci ettari coltivati a vigneto, soprattutto con varietà autoctone ma anche con piccole porzioni di vitigni internazionali, che qui hanno trovato un suolo e un microclima favorevoli.

Il vino più rappresentativo dell’azienda è il Chianti Colli Senesi, Sangiovese in purezza che, come anche gli altri prodotti aziendali, si distingue per un uso del legno ben dosato. La Riserva, Il Canto del Leccio, è invece un blend di Sangiovese (80%), Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo, prodotto solo nelle migliori annate.

Veniamo agli internazionali: il Secolare è un Merlot e Ciliegiolo, affinato per 18 mesi in barrique usate mentre l’ultimo arrivato in famiglia è un Cabernet Sauvignon in purezza, con note di frutti di bosco, liquirizia, pieno e strutturato, prodotto solo in 1200 bottiglie numerate. Senza dimenticare il Vin Santo del Chianti Doc, che tanto piaceva anche a Giulio Gambelli.

www.montalpruno.com

montalpruno@montalpruno.com

Ultimi Articoli