Le vendite di Champagne nel Regno Unito non si fermano!

Le vendite di Champagne nel Regno Unito hanno raggiunto i 29 milioni di bottiglie nel 2021. Le spedizioni sono aumentate più del 30%.

Durante un webinar ospitato nei giorni scorsi dal Comité Champagne, sono emersi alcuni dati che mostrano che il mercato del Regno Unito ha importato il 34% in più di spumante rispetto il 2020, portando la categoria da 21,6 milioni di bottiglie a 29 milioni per il periodo di 12 mesi fino alla fine del 2021.

Andrew Hawes, presidente della Champagne Agents Association del Regno Unito e amministratore delegato dell’importatore Bollinger britannico Mentzendorff, ha affermato che la forza del mercato dello Champagne nel Regno Unito è stata “incredibile”.” Una performance straordinaria che ha visto sullo Champagne, anche di fronte a prezzi più alti o nella disponibilità dei marchi preferiti, cadere la scelta del consumatore”.

champagne vendite regno unito raggiungono 29 milioni di bottiglie

I dati Nielsel sulle performances dello Champagne nel Regno Unito.

Le vendite della bollicina francese al supermercato sono aumentate più in termini di fatturato che in quantità nel corso del 2021. Rispettivamente dell’11% e del 18% in volume e valore. In termini di prezzi, una bottiglia di Champagne ora costa in media £ 26,63, secondo Nielsen, in aumento di oltre il 6%. La crescita è stata di £ 1,57. Nel 2021 infatti, un formato da 75 cl costava circa 25 sterline raggiungendo nello specifico una media di £ 25,06.

Guardando indietro al lungo termine, Hawes ha affermato che era improbabile che il mercato britannico dello Champagne avrebbe mai riguadagnato le sue dimensioni pre-Lehman di quasi 40 milioni di bottiglie a causa dei grandi cambiamenti nel modo in cui la bollicina francese viene venduta nel Regno Unito, così come la quantità di Champagne disponibile a livello globale.

champagne mercato vini fascia alta

Una categoria premium con una base davvero solida.

Hawes in un futuro a lungo termine vede il mercato britannico dello Champagne assestarsi intorno ai 30-32 milioni di bottiglie.

Ad aggiungere ancora più forza al mercato del Regno Unito, ha affermato, sono le vendite di Champagne attraverso “mercati di vini pregiati di fascia alta”. Questa è un’area del settore che Hawes ha definito come “la ciliegina sulla torta”, commentando che essa comprende una grande quantità di Champagne di fascia alta, comprese cuvée di prestigio e versioni limitate.

Related Posts

Ultimi Articoli