La vendemmia 2022 inizia anche in Champagne

La vendemmia è iniziata in Champagne con la regione che si aspetta “un’ottima resa” dopo la difficile annata dello scorso anno.

Ci si prepara in questi giorni per la raccolta per la vendemmia 2022 in Champagne, anche se si pensa che dovrebbe iniziare sul serio la prossima settimana, con date di inizio sparse tra il 20 agosto e il 6 settembre, a seconda dell’ubicazione dei vigneti nella regione di 34.000 ettari.

I tempi della vendemmia sono guidati dal Réseau Matu, una rete di centinaia di appezzamenti rappresentativi di vigneti sparsi in tutta la denominazione. I dati provenienti da questi siti consentono al Comité Champagne di tracciare e analizzare l’andamento della maturazione dell’uva in tempo reale. Inoltre consentono alla regione di trovare date di raccolta ottimali.

vendemmia Francia Champagne
vendemmia Francia Champagne

Le novità per la vendemmia 2022.

Per questa vendemmia i vigneron e le Maison hanno deciso di fissare in comune accorto una resa disponibile di 12.000 chili per ettaro per la vendemmia 2022. “Si tratta del livello più alto degli ultimi 15 anni”, sottolinea l’organizzazione interprofessionale.

Tuttavia la filiera dello Champagne rafforza la sua capacità di resilienza varando lo sblocco differito della riserva. Il principio consiste nel generare un credito per gli operatori qualora il quantitativo della raccolta insieme alla riserva si rivelassero insufficienti per raggiungere la resa commerciabile dell’anno. Questo credito, gestito dal Comité Champagne, potrà essere utilizzato nei prossimi tre anni, man mano che la riserva sarà ricostituita. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per raggiungere la resa commerciabile stabilita ogni anno allo scopo di garantire l’equilibrio del mercato.

champagne bollicine
champagne bollicine

Le prospettive per lo Champagne.

Il 2022 dovrebbe essere un anno molto positivo in termini di spedizioni. Nella prima metà di quest’anno infatti sono state vicine a 130 milioni di bottiglie a livello globale. Un aumento del 13,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Nei prossimi dieci anni, le risorse del Comité Champagne saranno notevolmente rafforzate per sviluppare ulteriormente le azioni di ricerca e sviluppo, le azioni di regolamentazione economica e le azioni di tutela e promozione della denominazione.

Intanto il Comité Champagne, annuncia che le spedizioni di champagne nel primo semestre del 2022 sfiorano i 130 milioni di bottiglie, con un +13,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Le esportazioni, con 79,6 milioni di bottiglie, sono in aumento del 16,8%, mentre la Francia è in crescita del 9,3% con 50,3 milioni di bottiglie.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli