In USA i consumi di Champagne sono aumentati

In USA crescono le vendite e i consumi di Champagne. Il Paese ora consuma più bottiglie del Regno Unito con un aumento del 62%.

Secondo il Comité Champagne, che nei giorni scorsi ha annunciato le stime di fine anno delle spedizioni globali di Champagne, gli Stati Uniti hanno importato 34 milioni di bottiglie nel 2021, con un aumento del 62% rispetto ai 21 milioni del 2020. Questo lo rende il più grande consumatore di Champagne al mondo dopo la Francia: il mercato interno beve circa il 44%.

Vendite Champagne USA
Vendite Champagne USA

Usa e Regno Unito a confronto.

E’ bene precisare che il totale degli Stati Uniti dello scorso anno è aumentato del 15% rispetto al 2019. La nazione ha quindi superato in volume il Regno Unito, classificato come il precedente leader in termini di mercati di esportazione per il consumo di Champagne.

Il Regno Unito è cresciuto del 7% (2021 vs 2019) e del 34% (2021 vs 2020). Il mercato del Regno Unito è stato leggermente più grande degli Stati Uniti durante il 2020.(21,6 milioni di bottiglie rispetto ai 21 milioni degli Stati Uniti). Per il 2021 la situazione si è invece ribaltata poiché gli Stati Uniti hanno raggiunto un totale di 34 milioni, superando il 29 milioni del Regno Unito per lo stesso periodo di 12 mesi.

Champagne Tasting
Champagne Tasting

Le spedizioni di Champagne in tutto il mondo:

In tutti i paesi, compreso il mercato interno, le spedizioni della bollicina francese hanno raggiunto i 320 milioni di bottiglie nel 2021. E’ stato stabilito quindi un record, con le esportazioni che hanno raggiunto un nuovo massimo di 180 milioni di bottiglie.

Commentando questo traguardo importante, Jean-Marie Barillère, co-presidente del Comité Champagne, ha affermato che tale risultato è da ricondurre è all’aumentare della domanda degli Stati Uniti.

Nel frattempo invece le spedizioni di Champagne in Francia hanno raggiunto i 140 milioni di bottiglie a fine anno, con un aumento del 25% rispetto al 2020.

 

Related Posts

Ultimi Articoli