In alto i calici per festeggiare la bollicina più famosa del mondo. Lo Champagne Day si festeggerà il 28 ottobre 2022.
L’iniziativa dello Champagne Day è nata nel 2009 su iniziativa di un un blogger e wine tutor californiano, Chris Oggenfuss. Da allora, la festa è diventata un evento globale ed è stata rilevata nel 2013 dall’associazione di promozione dello champagne Côte des Bar, Montgueux e Villenauxe La Grande.

La particolarità dello Champagne Day?
i “festeggiamenti” si svolgono esclusivamente su Internet intorno a un bicchiere di Champagne. Gli amanti della bollicina sono infatti chiamati a condividere immagini e selfie, appunti di degustazione e le loro esperienze. È stato persino creato un hashtag per l’evento #ChampagneDay per unire i consumatori. Dopo lo Champagne, puoi celebrare il Beaujolais Nouveau che si svolge ogni anno il 3° giovedì di novembre.

Le prospettive per lo Champagne.
Il 2022 dovrebbe essere un anno molto positivo in termini di spedizioni. Nella prima metà di quest’anno infatti sono state vicine a 130 milioni di bottiglie a livello globale. Un aumento del 13,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Nei prossimi dieci anni, le risorse del Comité Champagne saranno notevolmente rafforzate per sviluppare ulteriormente le azioni di ricerca e sviluppo ma anche le azioni di tutela e promozione della denominazione.
Intanto il Comité Champagne, annuncia che le spedizioni di champagne nel primo semestre del 2022 sfiorano i 130 milioni di bottiglie, con un +13,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Le esportazioni, con 79,6 milioni di bottiglie, sono in aumento del 16,8%, mentre la Francia è in crescita del 9,3% con 50,3 milioni di bottiglie.