Sauternes: possibile legame fra uso di pesticidi in vigna e cancro infantile

 Indagine avviata a Preignac, 40 km a sud di Bordeaux.

OB-IO675_sauter_G_20100521112458Non è tutto dolce il Sauternes. O almeno se lo è il vino, non lo è certamente il clima che in questi giorni si respira nella denominazione francese.

Si registrano infatti preoccupazioni dopo il governo ha dichiarato “che non si può escludere” un possibile legame fra i pesticidi in vigna e gli alti tassi di cancro infantile che si registrano nella zona di Preignac. Le indagini hanno preso avvio quando il precedente sindaco della cittadina, Jean-Pierre Manceau, ha fatto avviare, già nel dicembre 2012  un’inchiesta in merito.

Jean-Pierre Manceau, ex sindaco di Preignac

A Preignac, 40 km a sud di Bordeaux e 2.200 abitanti, i livelli di cancro infantile sono infatti sei volte superiori rispetto alla media nazionale. Il recente responso della commissione scientifica governativa non è stato in grado di escludere un legame causale fra tali elevati indici e i pesticidi usati nelle vigne che circondano l’asilo e le scuole elementari della cittadina. Un report dell’istituto francese nazionale di ricerca nella scienza e medicina, l’Inserm, ha rilevato che l’“esposizione ai pesticidi” inclusi quelli usati nelle vigne, durante l’età infantile potrebbero “creare un rischio particolarmente alto per lo sviluppo di un bambino” e portare alla leucemia. Un altro studio ha rilevato la presenza del Folpel nella circostante regione della Gironda – un fungicida classificato come “probabile cancerogeno” dalle autorità statunitensi.

Sauternes_noble_rot_grapesI risultati delle indagini, pubblicate il mese scorso, dichiarano che, dato il relativamente ridotto numero di casi di cancro – 9 in 14 anni, “l’eccesso di cancro rimane moderato”. Tuttavia, l’attenzione rimane alta e il report oltre a non escludere tale legame, consiglia di piantare siepi intorno alla scuola, lavare il materiale da gioco che i bambini usano e ha ingiunto ai viticoltori dei vigneti circostanti di non effettuare trattamenti mentre i bambini hanno l’ora di gioco all’aria aperta o almeno avvisare in anticipo.

Appare manifesto a tutti il peso che avrebbe, per l’intera denominazione, l’accertamento di un legame fra i pesticidi e gli inusitatamente alti livelli di cancro infantile.

Related Posts

Ultimi Articoli