Fine Wines e Spotify: la playlist di Jean Leon per i wine lovers

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Montefalco Sagrantino 2017 annata da tre stelle: caratteristiche e valutazione

Ieri, mercoledì 9 giugno, è stato il momento della presentazione ufficiale del Montefalco Sagrantino 2017, la valutazione dell'annata e la messa in evidenza di alcune sue caratteristiche.

I veri wine lovers sanno che a volte, per degustare una bottiglia importante, anche il giusto sottofondo musicale può aggiungere qualcosa in più all’esperienza, che ci si trovi da soli o si preferisca condividere il momento in un contesto più conviviale.

Spotify, il gigante dello streaming musicale, propone playlist di tutti i tipi in base ai gusti musicali. Tuttavia quello che l’app ancora non conosce sono le preferenze degli utenti per il mondo del vino. 

Ecco quindi che la celebre e storica cantina spagnola Jean Leon ha messo a punto una speciale playlist che, secondo la sua sensibilità di realtà enologica di pregio internazionale, può essere abbinata alla degustazione di un’ottima bottiglia di vino. Non si tratta di brani per una cena romantica o per movimentare il sabato sera (Spotify in questo è un consigliere eccelso) ma di una playlist versatile dove il vino gioca un ruolo fondamentale. 

Il fondatore della Cantina, quel Jean Leon che con i suoi vini pregiati e un grande savoir fair conquistò anche gli Stati Uniti e la Hollywood della Golden Age, ha vissuto un’esistenza da film ed era anche un appassionato di jazz, genere che fece da colonna sonora alla sua vita. Lo staff della Cantina, facendo tesoro di questa sua passione musicale, ha scelto però di non inserire troppi classici nella selezione e di preferire artisti più contemporanei e comunque ricercati come Bon Iver, Sufjan Stevens, Jose González.

Ci sono musiche adatte per una festa, per gustare un drink dopo il lavoro a casa, per stappare un vino a cena con gli amici o con la persona amata, o semplicemente brani da lasciare andare in sottofondo mentre si prepara un aperitivo per il pranzo del sabato o della domenica.

La playlist di Jean Leon è dinamica e aperta. Ai brani già presenti, gli appassionati di vino possono aggiungerne altri qualora ritengano che una nuova canzone possa essere ideale per un wine lover. 

Al momento la playlist ospita 100 brani per scegliere il tuo prossimo abbinamento fra vino e musica; e puoi ascoltarla da qui: https://bit.ly/1pKMAsB

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.