I 10 migliori libri sullo champagne, ecco quali sono

Quali sono i 10 migliori libri sullo champagne? Perché vale la pena leggerli? Lo champagne rappresenta una delle bevande alcoliche più famose al Mondo, ciò in quanto rappresenta il simbolo delle ricorrenze speciali. Oltre alle bottiglie più pregiate da gustare, è possibile leggere dei libri che approfondiscono dettagli, storie e curiosità legate alla produzione dello champagne diffusasi, soprattutto in Francia.

Vi sono tantissimi libri disponibili sui canali di vendita tra cui scegliere. Talvolta, sono dei veri e propri manuali per imparare a intendersi di questa bevande e capire tutte quelle che sono le storie, le tradizioni, nonché tutto ciò che c’è da sapere su distribuzione e commercio. Scopriamo insieme quali sono i libri più letti sullo champagne e perché vale la pena leggerli.

1 – Champagne senza veli. Manuale

Uno dei libri più noti sullo champagne, del 2017 e scritto da Mario Federzoni è un vero e proprio manuale che permette di conoscere la storia di questo tipo di vino. L’autore racconta tutti i passaggi per la realizzazione di questa bevanda. Il manuale ha un glossario, la bibliografia e quindi, rappresenta uno strumento molto importante per chi vuole avvicinarsi al mondo dello champagne.

2 – La mia champagne. Il racconto del vino più famoso (e migliore) al Mondo tra tecnica, storia e aneddoti

Questo manuale è da collezione. Edito nel 2020, è un testo scritto da Alberto Lupetti che racconta la sintesi di vent’anni di storia di questa Regione con riflettori su tecniche e approfondimenti storici, nonché confidenze, opinioni e riflessioni personali da parte di coloro che realizzano lo champagne e sono i più noti della filiera. Vi è una fotografia anche delle ultime 100 annate, fino al 2019, con un commento sulla vendemmia, sulla situazione economica e sul mondo della distribuzione di questa bevanda.

3 – Grandi Champagne 2022-2023. Guida alle migliori bollicine francesi in Italia

Il testo scritto da Alberto Lupetti è un vero e proprio manuale dedicato al mondo dello champagne. Si tratta di una guida che è arrivata a ben 6 edizioni e conta più di 600 pagine. Recensisce oltre 120 produttori e oltre 400 champagne nel dettaglio. Questo testo riesce a dare una fotografia sui migliori champagne andando ad analizzare i principali produttori, nonché tutte le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici senza perdere di vista il contesto di fruizione.

4 – Champagne reloaded. Cronaca di un successo inaspettato

Un altro libro sullo champagne è quello di Marco Chiesa, realizzato nel 2017. Parliamo di un testo che mette in luce la storia dello champagne e di quanto, tale bevanda, rappresenti uno dei vini più bevuti al Mondo. Champagne reloaded offre una panoramica su questi vini partendo, in particolare, dalla loro storia e dalle tradizioni dei principali produttori.

5 – Enologia: per sapere tutto sull’elaborazione dello Champagne

Questo testo scritto da Collectif Photo Reims, del 2013, può essere considerato come un’opera di riferimento per conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’elaborazione dei vini di champagne e degli spumanti. Il libro contiene schede pedagogiche, tecniche, schemi e fotografie. Si rivolge ad allievi e appassionati di enologia, ma anche a vinificatori, insegnanti e studenti in enologia di ogni livello. È molto semplice, realizzato con schede ben definite e chiare. Non è un caso che una delle principali guide del comparto.

6 – Maledetto champagne

Il testo “Maledetto champagne” scritto da Roberto Bellini parte dalla figura del Dom Pérignon, riflettendo sull’eno monaco e sulla storia della creazione dello champagne. Si tratta di un percorso nell’universo champagne, come un vero e proprio viaggio interiore che deve essere indagato nei dettagli e fa capire quali sono le caratteristiche di un vino che ha superato tabù, regole, accomunando classi sociali diverse e coinvolgendo in un percorso nuovo.

7 – Guida dei vini in tralci Champagne

Guida dei vini in tralci Champagne” scritto da Rolando Fabrini, Marco Caminati, Stefano Girometti è un testo molto interessante rivolto a coloro che sono appassionati di vino e, in particolare, dello champagne. Questo libro fornisce delle indicazioni precise per coloro che vogliono comprare il vino di qualità e, in più, averlo anche a dei prezzi giusti. Vi sono dei vini segnalati da esperti e da coloro che vivono il territorio.

8 – Champagne. Degustare il mito

Il testo scritto da Roberto Bellini parla dello champagne e delle sue microsfere che riescono a far vibrare i settori sensoriali. Questo testo racconta come fare per degustare nel modo migliore lo champagne ed è una riflessione su come questo vino viene realizzato e quali sono i suoi punti di forza.

9 – Manuale di conversazione sullo champagne. Come improvvisarsi esperti intenditori

Ironico sotto certi aspetti, il libro scritto da Andrea Gori parla di come conoscere lo champagne almeno nelle sue basi, in modo tale da poter intavolare una discussione su questa preziosa bevanda. Il testo ne approfitta anche per indagare su alcuni passaggi di tutto rispetto sulle grandi bollicine e sulla storia di questo prodotto.

10 – Uomini & champagne

Molto interessante, questo testo rientra tra i 10 migliori libri sullo champagne. Scritto da Mario Federzoni, il libro in otto racconti tra storia, fantasia e leggenda, parla delle origini dello champagne e dei suoi propri protagonisti. Ne racconta la storia partendo da Dom Pérignon, ma anche tutto ciò che riguarda l’impero romano e come questa tecnica di produzione del vino pian piano si è fatta strada.

Altri libri che descrivono i tipi di champagne

Vi sono diversi altri libri che raccontano la storia dello champagne e lo fanno in modo più o meno dettagliato e storico. Parte proprio da leggenda di Dom Pérignon, ma in molti casi viene sottolineata l’importanza di percorrere la produzione e la distribuzione di questo prodotto I libri sono tantissimi e in genere, hanno tutti lo scopo di avvicinare il pubblico alla storia dello champagne, che è una delle più affascinanti di sempre.

Related Posts

Ultimi Articoli