Vino Sostenibile: serve un modello di riferimento

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Si parla di vino biologico e vino sostenibile: dei percorsi diversi che però rivelano l’attenzione di chi li produce verso l’ambiente.

Un fenomeno in crescita ovunque quello del vino sostenibile e biologico. C’è da dire che i due non sono sinonimi: il biologico riduce i rischi legati all’uso della chimica ma può portare a maggiori impatti sull’ambiente; mentre il sostenibile sfrutta gli equilibri naturali, tutela la biodiversità e i terreni. Inoltre per il vino biologico vi è un disciplinato a livello comunitario che istituisce i regolamenti per la produzione. Per il vino sostenibile non c’è un regolamento condiviso, esistono degli standard volontari e di natura pubblica o privata.

Il decreto sostenibilità invece definisce uno standard unico per la produzione di vini green. L’Italia è il primo paese europeo a dotarsi di un sistema nazionale sul vino sostenibile.

Vino sostenibile

Il vino sostenibile nello specifico.

Un italiano su dieci si trova tra gli abituali consumatori di vino, sostiene di aver acquistato nell’ultimo anno in Italia un vino sostenibile. Uno su 4 dichiara di aver notato negli scaffali dei supermercati o in ristoranti/wine bar, un vino che ha in etichetta loghi che identificano la certificazione di sostenibilità o altre caratteristiche green.

In Italia solo il 19% sono vigneti sostenibili, coltivati secondo il metodo biologico. Per quanto riguarda la superfice, si parla di circa 80000 ettari di vigna che fanno riferimento direttamente alle aziende sostenibili. Questi danno vita a circa 7,5 milioni di ettolitri di vino sostenibile, ( su una media decennale di 45,6 prodotti in Italia). Il fatturato complessivo delle aziende italiane certificate è pari a 2,9 miliardi di euro.

Vino sostenibile
Vigneti produzione sostenibile

Definire un unico standard di sostenibilità globale per il settore vitivinicolo.

Sustainable Wine Roundtable è la nuova coalizione internazionale composta da 46 organizzazioni di grandi e piccoli produttori, distributori, rivenditori, organizzazioni ambientaliste. Basandosi sui parametri adottati dai singoli Paesi, è decisa a sviluppare un modello di riferimento definendo il concetto di sostenibilità e su come possa essere implementata e misurata.

Si tratta di una guida chiara su come avviare le aziende vitivinicole in un percorso di crescente sostenibilità, oltre ad aiutare produttori e consumatori a orientarsi tra i vari marchi e dichiarazioni di qualità ecologica. Diversi gruppi di lavoro metteranno a punto best practices e strumenti operativi in un’ottica sostenibile delle produzioni, per aumentarne la consapevolezza collettiva e collegare la filiera.

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.