Valore vino biologico Italia 2021: Italia sempre più leader

Nel 2021, il valore del vino biologico in Italia ha toccato cifra 50 milioni. Questo, mentre aumentano i consumi e si moltiplicano le aziende che, nel nostro Paese, scelgono metodi di produzione sostenibili. Sono solo alcuni dei numeri che attestano la crescita della viticoltura biologica in Italia riportati da Federbio in attesa di Slow Wine Fair, evento dedicato al vino prodotto secondo i criteri della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Vediamoli più nel dettaglio.

Valore vino biologico in Italia nel 2021

“Il mercato del vino biologico in Italia è in grande crescita – si legge nella nota di Federbio -. I dati del Report Wine Monitor Nomisma evidenziano un incremento dei consumi interni del 60% negli ultimi tre anni per un valore stimato di circa 50 milioni nel 2021″.

I consumatori, dunque, si dimostrano sempre più attenti ai metodi di produzione e alle scelte consapevoli (e Green) portate avanti dalle cantine. Cresce il consumo di vino biologico in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali. Uno studio recente di Wine Intelligence ha rilevato che per il 56% e il 67% dei consumatori nei principali mercati – come USA e Regno Unito, importanti anche per i produttori nostrani – la sostenibilità nel vino è un fattore di importanza

Valore vino biologico Italia 2021

Sempre più cantine optano per la produzione di vino biologico in Italia

Non solo consumatori consapevoli, anche produttori consapevoli. In Italia cresce il numero di aziende vinicole convertite al biologico, con la Sicilia in testa come regione dalla viticoltura più green dello Stivale.

“Dai dati Sinab Italia, con 117.378 ettari di vite bio, il nostro Paese conta un’incidenza sulla superficie vitata complessiva di oltre il 19% – si legge ancora nella nota -. Si tratta della più alta in Europa e nel mondo. Negli ultimi 10 anni la produzione di vino biologico è aumentata in maniera significativa, quasi del 110%. Segnale che i cittadini sono sempre più attenti e scelgono un prodotto di qualità, ma allo stesso tempo sostenibile. Prodotto nel rispetto dell’ambiente”.

Intanto, è stata finalmente approvata la legge sul biologico in Italia. Tra le novità, La possibilità di registrare il marchio biologico Made in Italy, istituire distretti biologici in Italia e adottare un Piano d’Azione nazionale per favorire lo sviluppo del biologico italiano come metodo avanzato dell’approccio agroecologico.

vValore vino biologico Italia 2021

Tutto pronto per Sana Slow Wine Fair 2022

Forti dei numeri del valore del vino biologico in Italia 2021, Federbio e le aziende vitivinicole Green d’Italia si preparano a Sana Slow Wine Fair 2022. La prima edizione dell’evento dedicato al vino sostenibile, buono e giusto si terrà a Bologna questo weekend dal 27 al 29 marzo.

“Il vino biologico, che non utilizza pesticidi e sostanze chimiche di sintesi a protezione della fertilità del suolo e della biodiversità, conferma il suo ruolo centrale all’interno del processo di transizione ecologica. Verso un’agricoltura sempre più sostenibile – ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio -. I tre pilastri del Manifesto Slow Food per il vino buono pulito e giusto, sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e crescita sociale e culturale delle campagne, sottoscritto anche da FederBio, contraddistinguono il vino biologico. Insieme al valore dell’identità territoriale delle denominazioni d’origine del nostro Paese con l’unico logo certificato dall’Unione Europea che premia il lavoro di tanti viticoltori“.

 

Related Posts

Ultimi Articoli