Millésime Bio: a gennaio l’edizione del 2022

A Montpellier dal 24 al 26 gennaio si terrà Millésime Bio, la fiera mondiale del vino biologico. Tra le novità il format digitale.

Ritorna in una veste tutta nuova, dopo il successo dell’edizione 100% digitale di quest’anno, Millésime Bio, la fiera dedicata la vino biologico. Ideata e organizzata da Sudvinbio, associazione di categoria occitana dei viticoltori biologici, l’edizione di quest’anno presenterà anche una sessione digitale il 17 e 18 gennaio 2022 per iniziare a fare prospecting, fissare appuntamenti e incontrare i buyer che non possono viaggiare. La fiera fisica invece si terrà dal 24 al 26 gennaio 2022 al Montpellier Exhibition Centre (Occitania, sud della Francia) .

Un settore sempre in costante evoluzione a livello mondiale quello del vino biologico. A Millésime Bio si danno appuntamento espositori nazionali ed internazionali del settore Viticoltura, Enologia, Bevande, Enoteca, Cibo, Vino. Non mancheranno di certo le occasioni per avvicinare anche curiosi ed appassioni attraverso degustazioni ed incontri. L’obbiettivo è quello di promuovere vini e birre biologiche di qualità.

Vino Biologico

Non solo vino, ma anche birra e sidro 100% biologici.

Millésime Bio è da quasi 30 anni la principale fiera del vino biologico. Dall’edizione 2019 la fiera è aperta anche a produttori e grossisti di altre bevande alcoliche biologiche: sono ammesse in degustazione anche bevande  aromatizzate a base di vino, birra, sidro, superalcolici e qualsiasi altra bevanda alcolica biologica , purché conformi alle vigenti Normativa europea per i prodotti biologici.

A tale proposito alla fiera infatti sarà presente un’area dedicata che favorirà gli incontri con i buyer del settore. Un’occasione di vetrina ma anche di tasting durante l’ evento del lunedì sera. Sarà inoltre presentata una nuova categoria “Birra Biologica” nel contest Challenge Millésime Bio 2022.

Vino, birra e super alcolici

Challenge Millesime Bio contest:

Challenge Millésime Bio è il concorso ufficiale della Fiera Millésime Bio e il più grande concorso internazionale di vino biologico.  

Creato nel 2007, raccoglie oggi più di 1600 vini biologici prodotti in tutto il mondo. Il numero di produttori biologici dalla Francia e dall’estero aumenta ogni anno.

Novità dell’edizione 2022 , è con grande piacere che il concorso Challenge Millésime Bio apre le sue porte alle birre biologiche internazionali! Per questo, la squadra del concorso è accompagnata dalla SNBI ( Unione nazionale dei birrai indipendenti) per organizzare una degustazione professionale per i birrifici partecipanti.

Per celebrare l’ingresso delle birre in concorso, siamo onorati di accogliere una figura dell’industria della birra come presidente del concorso: Elisabeth Pierre. Esperta di birra, autrice, formatrice professionale in zitologia (Università di La Rochelle, Suze la Rousse, Sommelier Bière Doemens, Académie Bierissima …), docente, giudice internazionale in concorsi birrai, fondatrice del cercle Bierissima (rete professionale dedicata alle donne francofone che lavorano nel mondo della birra).

Related Posts

Ultimi Articoli