L’importanza della sostenibilità per i consumatori di vino

Quanto sarà importante la sostenibilità per i consumatori di vino? Ce lo rivela l’ultimo rapporto strategico condotto da Wine Intelligence.

Si parla sempre più spesso del concetto di sostenibilità. Questa tendenza ha messo radici anche nell’industria globale dell’alcol. Sembra infatti che sempre più consumatori ritengano che la sostenibilità sia un fattore molto importante nell’industria del vino. Secondo i dati raccolti per l’IWSR Covid Tracker 2021 quasi la metà dei bevitori di alcolici americani (48%) e il 70% cinesi sono stati influenzati positivamente ad acquistare marchi con credenziali ambientali o di sostenibilità dimostrabili.

vino sostenibile
vino sostenibile

Il rapporto strategico: “Opportunities for Alternative Wines”.

La ricerca di Wine Intelligence ha rilevato che per il 56% e il 67% dei consumatori di vino nei principali mercati del vino la sostenibilità era un fattore di importanza. I mercati presi in esame sono stati: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Svezia e Australia.

Tuttavia sembrava esserci una disconnessione tra i loro atteggiamenti nei confronti della sostenibilità e il loro comportamento durante l’acquisto di vino. Tra tutti i bevitori abituali di vino, la disponibilità a pagare di più per vini sostenibili, o ad optare per vini sostenibili è scesa a circa un terzo. Questa discrepanza tra ciò che i consumatori affermano di voler fare in relazione all’ambiente e ai prodotti sostenibili e ciò che realmente fanno, è ben documentata.

Un articolo della Harvard Business Review nel 2019 ha rivelato che la loro prescrizione per superare questo divario si riduceva a una varietà di fattori. Tra cui l’influenza sociale, l’effetto domino e lanciare messaggi che risuonano sia a livello razionale che emotivo.

vini sostenibili : biologico, biodinamico e naturale
vini sostenibili : biologico, biodinamico e naturale

Wine Intelligence Alternative Wine Opportunity Index e le categorie di vino.

La tendenza verso i vini sostenibili sembra muoversi in una direzione positiva. Il Wine Intelligence Alternative Wine Opportunity Index, una misura composta del coinvolgimento dei consumatori in categorie di vino tra cui sostenibile, biologico, naturale, biodinamico e del commercio equo e solidale, sta mostrando guadagni su tutta la linea.

All’interno di questo gruppo, la categoria legata alla sostenibilità di più grande importanza per i consumatori di vino è stata quella del vino naturale. Questo settore ha beneficiato negli ultimi anni di un’ampia difesa all’interno del commercio del vino. In particolare dal fatto che ora può essere trovato sulle carte dei vini in molti bar e ristoranti attenti alla moda nelle principali città del mondo.

Related Posts

Ultimi Articoli