Vini da record: qual è la bottiglia più grande al mondo? E la cantina più grande?

Qualcuno fa sorridere, qualcuno ha un suo fondamento scientifico, tutti questi vini da record hanno in comune una cosa: vi lasceranno a bocca aperta

Il vino, evidentemente è un settore particolarmente adatto per imprese da record. Abbiamo già parlato di quale sia la bottiglia di vino più preziosa al mondo (dal costo di oltre 2 milioni di euro), della botte più grande del mondo e del vino più antico di cui si abbia traccia. I vini da record sono davvero tanti.

Ecco una carrellata di record del mondo enologico tratti dal sito dei Guinness dei Primati, quindi verificati e certificati. 

  • Bottiglia di vino più grande al mondo

La bottiglia di vino più grande è alta 4,17 m, ha un diametro di 1,21 m ed è stata riempita con 3.094 litri di vino.

E’ stata misurata a Lyssach, in Svizzera, il 20 ottobre 2014 ed è di proprietà di André Vogel.

  • Frode enologica più stupefacente

Il 16 ottobre 2013 due commercianti di vino italiani, padre e figlio, sospettati di aver falsificato 400 bottiglie di Romanée-Conti sono stati arrestati in Italia. 

La polizia francese pensa che i truffatori possano aver guadagnato circa  2 milioni di euro nel traffico di vino falso, esportando e vendendo le bottiglie in diversi paesi del mondo. 

Parlando di frodi legate al mondo del vino è, però, impossibile non fare il nome di Rudy Kurniawan, il più grande falsario enologico della storia.

  • Cantina più grande al mondo

Le cantine a Paarl del Koöperatiewe Wijnbouwers Vereniging nella provincia del Capo, al centro del distretto vinicolo del Sud Africa, coprono un’area di 22 ettari e hanno una capacità di 121 milioni di litri. 

  • Cantina che contiene più bottiglie al mondo

Le cantine dell’impianto di vinificazione Milestii Mici in Moldova contengono oltre 1,5 milioni di bottiglie di vino. Le bottiglie sono conservate in 55 km di gallerie sotterranee scavate nelle operazioni di estrazione della calce. 

La prima bottiglia è stata conservata nel 1968 e ogni anno vengono aggiunte nuove annate.

  • Botte più antica al mondo

La botte era inizialmente di proprietà di Ulrich, duca di Württemberg e risiede nella cantina del castello di Hohentübingen. La botte è stato utilizzata principalmente per conservare il vino nel corso della sua storia. 

Oggi è di proprietà dello stato del Baden-Württemberg.

  • Degustazione di vino più numerosa

Si è tenuta il 15 Settembre 2006 in Spagna ed ha visto coinvolte 5095 partecipanti a Plaza de Toros in Aranda de Duero.

Related Posts

Ultimi Articoli