Prima edizione per Wine Destinations Italia

Sostenibilità al centro dell’attenzione nel mondo del vino: nasce Sustainable Wine Roundtable

Si chiama Sustainable Wine Roundtable (SWR) ed è una coalizione unica composta da oltre 40 membri tra grandi e piccoli produttori, distributori, rivenditori, organizzazioni ambientaliste e...

Vinòforum 2021

Roma, il successo di Vinòforum 2021 ed il week end di chiusura in grande stile Fine settimana conclusivo della rassegna Vinòforum 2021 che ha risportato...

Come nascono le bollicine? Differenze tra metodo classico e metodo charmat

Se vi è mai capitato di visitare una cantina che produce Prosecco e un'altra, che, ad esempio, si trova in Franciacorta, vi sarete sicuramente...

Cosmofood: torna a novembre l’ottava edizione

Italian Exhibition Group ha annunciato che dal 6 al 10 novembre si terrà il Cosmofood. La fiera di riferimento per il Food&Beverage del Triveneto avrà luogo a Vicenza.

E Bike Tour nel Montecucco: due giorni tra aziende agricole, boschi e vigneti

Influencer e giornalisti sono accorsi per l'e bike tour nel Montecucco La scorsa settimana il Consorzio del Montecucco ha organizzato una due giorni di tour...

Si svolgerà a Livorno il 13 e 14 novembre al Terminal Crociere e Silos dei Magazzini del Tirreno la prima edizione di Wine Destinations Italia

Estate positiva per il settore enoturistico che tira le somme di una stagione positiva e inaugura la Wine Destinations Italia.

La rassegna in prima edizione, come suggerisce il nome, ha come fulcro il vino, il settore che risolleverà questo turismo tanto martoriato dalla pandemia, che ha fatto chiudere le saracinesche di moltissime attività.

Non è un caso quindi se è proprio l’enoturismo il prodotto su cui tutti stanno scommettendo e che si spera riporterà presto la situazione ad una normalità, non come quella pre-covid ma meglio di quella che era prima.

Il movimento nelle cantine si è iniziato a segnalare a piccole dosi già dalle prime riaperture di aprile/maggio, complice anche la primavera ma soprattutto la voglia di vedere e conoscere ed incontrarsi. Perché il vino è il simbolo della conviavialità, dell’italianità, della tradizione che si racconta sorso dopo sorso.

La Wine Destinations Italia

Dal 13 al 14 settembre con Wine Destinations Italia quindi vedremo per la prima volta un expo dedicato totalmente alle destinazioni del Vino Italiane:

  • 5 Terre,
  • Bolgheri,
  • Suvereto,
  • Chianti,
  • Montalcino,
  • Langhe,
  • Oltrepò Pavese,
  • Monferrato,
  • Trento DOC

E l’elenco non finisce qui!

Cosa aspettarci da questa fiera dell’enoturismo

Ogni Azienda partecipante dovrà “esporre” almeno 4 pacchetti enoturistici.

Il regolamento ovviamente non pone limiti alla fantasia delle cantine, ma assume solamente che ognuna di queste abbia proposte coerenti con l’attività vinicola. Al centro ovviamente ci sono le visite e le degustazioni che devono avere un taglio territoriale e più possibile volto alla diffusione del prodotto locale.

Le prenotazioni sono aperte anche per il 2022, anno della seconda edizione, tramite un Voucher valevole fino al 31.12.2022. In questo modo sarà possibile anticipare l’avvio della stagione 2022.

Il programma parallelo della prima edizione

Non solo enoturismo ma anche momenti di confronto durante la Tavola Rotonda con l’Avv. Marco Giuri e i protagonisti dell’Enoturismo Italiano. Presente anche uno spazio “Stage” in collaborazione con i molti partner aderenti all’iniziativa, dove avranno luogo workshop, eventi dedicati alla degustazione, alla comunicazione ed alle casistiche sul tema.

Parola ai registi dell’evento

Carmen Licata Delegato della Scuola Europea Sommelier di Livorno organizzatrice della manifestazione: “Per noi questo rappresenta il lancio di un tipo di evento nuovo, dedicato all’Enoturismo e speriamo di potervi avere con noi.”

Simone Nannipieri Responsabile dell’evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno: “Un approccio nuovo al mondo del vino che integra territorio, prodotto e turismo. Un evento per presentare al mondo dei Wine Lovers e dei Tour Operator le più importanti destinazioni del vino Italiane ma soprattutto quelle meno conosciute che, attraverso i produttori presenti si riveleranno in tutto il loro fascino”.

I partner dell’iniziativa

Ass. Nazionale Le Donne del Vino, Ass. Nazionale Città del Vino, Ass. Nazionale Travel Blogger, Banca del Vino, Vetrina Toscana, Ass. Dimore Storiche italiane Toscana ed altri stanno confermando la loro presenza proprio in questi giorni.

La Scuola Europea Sommelier di Livorno

Organizzazione Scuola Europea Sommelier di Livorno nasce dall’entusiasmo e dalla professionalità di un gruppo di appassionati Sommelier. La Delegazione si pone l’obiettivo, come recita il motto Nazionale, di “insegnare l’arte Enogastronomica in modo semplice”.

Tutte le informazioni, l’elenco aggiornato dei partner e degli espositori sono reperibili sul sito web dell’evento: www.winedestinations.it

Related Posts

Ultimi Articoli

Punta sulla qualità del servizio del vino a bicchiere con Winebar 8.0

Per chi lavora in enoteca o nel settore Horeca, mantenere alta la qualità del servizio del vino a bicchiere è fondamentale: Eurocave presenta Winebar 8.0.

47 Anno Domini: il Prosecco Rosè Doc perfetto per il buon pesce affumicato

Lo spumante rosato della cantina trevigiana si distingue per profumi, abbinamenti e packaging Sono bollicine sorprendenti quelle del Prosecco Rosé Doc Spumante Bio Vegan di...

La sfida di Ondulkart passa per la sostenibilità!

Ondulkart sa che quando si tratta di wine packaging non è più soltanto una questione di design. Ma per stare al passo con i tempi è necessario adottare una filosofia “eco-sostenibile”.