Riparte la stagione MTV con Vigneti Aperti 2022

Vigneti Aperti 2022: l’evento nato come scelta obbligata durante la pandemia si ripropone e conferma il suo successo sia tra i produttori che tra i wine lovers!

Si riparte il 20 marzo con il giovane ma ormai ben radicato format Vigneti Aperti edizione 2022. Il pubblico del Movimento Turismo del Vino avrà quindi la possibilità, già a partire da questo fine settimana, di esplorare le proprie cantine del cuore.

Vigneti Aperti 2022
Vigneti Aperti 2022

Dalla cantina alla vigna, MTV e i suoi 30 anni di storia

Era il 1993 e una serie di aziende toscane, spinte dalla lungimirante visione di Donatella Cinelli Colombini, diedero vita alla prima edizione di Cantine Aperte. A pochi mesi di distanza, Cantine Aperte si organizza anche in Piemonte e Trentino Alto Adige. L’iniziativa vince e convince e nel maggio dell’anno successivo il Movimento Turismo del Vino si costituisce ufficialmente e organizza Cantine Aperte in ben 14 regioni italiane, totalizzando un numero complessivo di 150.000 visitatori.

E’ così iniziata un’avventura capace di rivoluzionare l’approccio tradizionale al mondo produttivo da parte del consumatore, fino a quel momento spesso circoscritto a un veloce assaggio e a un distratto acquisto del vino.

Grazie a Cantine Aperte la permanenza del visitatore in Cantina si è prolungata e l’assaggio è diventato degustazione e racconto, approfondimento e conoscenza, intrattenimento e divertimento. L’ospite è diventato di fatto “enoturista”, con un identikit evoluto verso richieste specifiche, con la voglia sapore antico e genuino, sono orientate al desiderio di vivere un momento speciale di relax e divertimento a contatto con la natura.

Enoturismo all’aria aperta

Il desiderio di un’esperienza formativa all’aria aperta ha trovato una risposta efficace nella nuova iniziativa Vigneti Aperti, lanciata da MTV l’anno scorso, che prevede la possibilità di visitare i vigneti in tutti i weekend da marzo a novembre.

Non resta che rimanere connessi e prepararsi all’anno speciale del Movimento Turismo del Vino, per gli approfondimenti, i calendari, e tanto altro in diretta dalle vigne e cantine d’Italia.

A dare il buon esempio… MTV Friuli Venezia Giulia

Tra le proposte vi segnaliamo quella del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, sempre molto attivo sul territorio, che propone il seguente programma per visitare le cantine associate del territorio:

Dal 20 marzo le cantine del Friuli Venezia Giulia sono pronte ad accogliervi con una nuova iniziativa: Vigneti Aperti, un evento durante il quale saranno privilegiati incontri e momenti conviviali, sempre nel segno della sicurezza, nei bellissimi vigneti – e non solo – della nostra regione. Un’occasione per tutti gli italiani di conoscere e apprezzare le nostre eccellenze enogastronomiche.

Ogni weekend vi aspettano esperienze all’aria aperta tra visite ai vigneti e/o in cantina, aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, visite e percorsi guidati nei vigneti, Cene con il Vignaiolo, concerti e molto altro ancora.

Non perdete tutti gli appuntamenti MTV del 2022!

Per scoprire gli altri appuntamenti di MTV vi suggeriamo di leggere il calendario del Movimento Turismo del Vino.

Related Posts

Ultimi Articoli