Osservatorio Etna Doc

Il Consorzio Etna Doc inaugura l’Osservatorio di monitoraggio dell’enoturismo

Consorzio di tutela dei vini Etna Doc, sempre più attento al settore enoturistico, realizza l’Osservatorio per monitorare ed analizzare i flussi turistici sul territorio.

Nella indagine svolta dal Consorzio si è voluto dare voce alle cantine al fine di avere una panoramica sulle loro offerte enoturistiche.

Nasce così l’Osservatorio. Un mezzo per raccogliere dati, elaborare statistiche al fine di fornire informazioni aggiornate, fruibili dalle cantine per migliorare le proprie proposte dedicate all’enoturista.

L’attività di monitoraggio

Nei mesi scorsi sono state invitate tutte le aziende che producono uve o vini Etna Doc alla compilazione questionario online. Il fine di questa prima analisi è quello di raccogliere dati e dare indicazioni utili per poter migliorare l’organizzazione interna e l’offerta enoturistica. “Uno studio che consentirà col tempo di pianificare razionalmente eventi e offerte enoturistiche sul territorio – sostiene Antonio Benanti, presidente del Consorzio tutela Vini Etna Doc – un vero valore aggiunto per tutta la denominazione”.

Consorzio di tutela e Strada del vino

A questo progetto hanno preso parte produttori e vignaioli della denominazione, con le associazioni che sostengono le attività legate al turismo enogastronomico come la Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna.

Già da tempo impegnata nella valorizzazione del territorio, la Strada ha favorito negli anni l’incontro tra domanda ed offerta, elaborando percorsi enogastronomici che si snodano a 360 gradi lungo i pendii dell’Etna e dintorni.

Il Consorzio sta assumendo un importante ruolo nello sviluppo dell’enoturismo, in una terra che ha visto, negli ultimi anni, un esponenziale incremento di flusso enoturistico.

Related Posts

Ultimi Articoli