MTV Campania per il rilancio dell’enoturismo

New entry per l’MTV Campania, Alessia Canarino per il rilancio e la pianificazione delle cantine socie

Si torna a parlare di enoturismo e rilancio dei territori e l’associazione MTV Campania (Movimento Turismo del Vino Campania) chiama in sede una professionista del settore.

Si chiama Alessia Canarino, sommelier, consulente e formatrice in ambito vinicolo. Avrà il compito di provvedere al il rilancio e pianificazione delle attività delle cantine socie.  

Nonostante il perdurare della situazione pandemica, il settore agroalimentare continua a scandire il trascorrere del tempo ricordandoci che la bella stagione è alle porte. L’interesse verso le esperienze enogastronomiche è in forte ascesa e, prima della pandemia, le visite alle cantine hanno rappresentato un’importante quota del mercato turistico.

La Presidente del MTV Campania, Maria Paola Sorrentino, sottolinea l’importanza di favorire l’accesso e la permanenza dei turisti nel circuito delle “cantine aperte”. L’enoturismo può fare da traino per la ripresa delle attività di tutta la regione.

“Lavorare ed investire in comunicazione e formazione aiuterà le cantine socie del Movimento a mantenere lo spirito solidale di collaborazione e ad affrontare il turismo post covid, fatto di nuove esigenze ed aspettative”

Queste le parole della Presidente Sorrentino. L’attività che hanno affidato alla consulente irpina è di rilanciare il turismo enogastronomico regionale, con spirito di collaborazione e di promozione collettiva del territorio.

Maria Paola Sorrentino - Presidente MTV Campania
Maria Paola Sorrentino – Presidente MTV Campania

“Ho all’attivo collaborazioni con tour operator nazionali, come consulente per visite e degustazioni guidate in cantina”. Si presenta così Alessia Canarino. “Migliorare la conoscenza dei luoghi e delle esigenze dei turisti per coordinare le attività delle cantine socie”.

Alessia Canarino
Alessia Canarino

Il turismo in Campania

La Campania, con i suoi sei milioni di turisti ogni anno, è la regione più visitata del Sud Italia. Ha registrato negli ultimi anni una crescita dell’offerta enogastronomica, con un aumento delle strutture che offrono degustazioni del +48% tra il 2015 e il 2018. Ad oggi è la quinta regione per numero di prenotazioni di Tour Gastronomici e Tour Enologici & Degustazione Vino sul portale TripAdvisor, nel 2018.

Il movimento turismo del vino: un’associazione a tutela dell’enogastronomia
regionale

A tutela del turismo enogastronomico, nel 1993, nasce l’MTV. L’associazione no profit, che riunisce circa 1000 cantine del Belpaese, selezionate innanzitutto per la qualità dell’accoglienza enoturistica, fa leva sulle attività legate all’enogastronomia regionale. Per le aziende socie MTV fornisce supporto nella elaborazione dell’offerta, rispettando le tradizioni, la salvaguardia ambientale l’agricoltura di qualità.

Lo scopo di Movimento Turismo del Vino è quello di incrementare il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ai turisti del vino infatti il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità.
Tra gli obiettivi dell’associazione:

  • promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione;
  • sostenere l’incremento dei flussi turistici in tutte le aree d’Italia a forte vocazione vitivinicola;
  • qualificare i servizi turistici delle cantine;
  • incrementare l’immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.

Diversi gli eventi che il Movimento organizza. Da Cantine Aperte a “Calici di Stelle” nella notte di San Lorenzo. Nel mese di settembre va in scena “Cantine Aperte in Vendemmia” nella atmosfera di festa legata alla raccolta dell‘uva. Proseguendo con il caldario di offerte, a novembre si trova San Martino, con l’appuntamento annuale con le Cantine Apertesi. Infine a dicembre, per festeggiare l’arrivo del Natale in compagnia dei produttori, c’è “Cantine Aperte a Natale”, dove, oltre al brindisi delle feste e ai pranzi con il vignaiolo, i visitatori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo vini da degustare, ma anche da regalare.

Related Posts

Ultimi Articoli