Una mostra che racconta il vino nel Bel Paese

Verso il 2015. La cultura del vino in Italia: una mostra al Vittoriano, in attesa di Expo 2015

4rid
Fiasca a libro, terracotta, “1901”, Sicilia (Caltagirone) racc. Loria –
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Fino al 30 novembre 2013 sarà possibile visitare la mostra “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia”, nell’Ala Brasini del Complesso Monumentale del Vittoriano (Salone centrale). La cultura del vino è da millenni parte integrante della cultura ed economia italiane : regioni molto diverse tra loro, depositarie di differenti dialetti, usi, costumi, tradizioni, saperi ed eccellenze, testimoniano che la varietà e la particolarità costituiscono ancora oggi uno dei tratti fondanti della nostra identità. A parlare di vino, nel Bel Paese, sono la storia, la geografia, la scienza dell’alimentazione, le tradizioni, i saperi, l’agricoltura e le politiche produttive.

“L’Italia è la Patria del vino. Il nostro Paese ha saputo fare della coltura e della cultura della vite un punto di riferimento. Questo prodotto è diventato una bandiera dell’eccellenza del Made in Italy a livello internazionale, una vera e proprio attrazione per i turisti da tutto il mondo. Anche per questo abbiamo deciso di dedicare ad esso un intero Padiglione di Expo 2015, per dare il giusto risalto oltre che al suo indubitabile valore economico anche a quel portato di saperi, di cultura e di tradizioni che lo rendono unico. Questa mostra rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta delle nostre radici”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, all’inaugurazione tenutasi venerdì 25 ottobre.

3rid-2
Insegna di osteria “vino per reclame” su cartone, Toscana (Firenze)

All’interno del percorso espositivo ogni regione avrà un suo spazio per raccontarsi e farsi conoscere, attravero mostre e appuntamenti. Una sorta di preludio dell‘Expo 2015: la stessa mostra sarà uno dei momenti qualificanti del Padiglione Vino dell’Expo.

La mostra

Unità nella diversità: attorno a questo polo si sviluppa l’intera mostra, articolata in sei sezioni: Il vino tra mito e religione; Alla scoperta dei territori; Dalla terra al bicchiere; Vino e letteratura; Le Eccellenze. I grandi Cru d’Italia; Vino e cinema. Cuore della mostra sono le singole sezioni in cui ogni regione racconta la sua identità enologica, snocciolando un tema portante che la caratterizza rispetto agli altri territori.

Organizzazione e produzione: Comunicare Organizzando Srl
Catalogo: Skira
Costo del biglietto: ingresso libero
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì, sabato e domenica 9.30 – 20.30
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura

Related Posts

Ultimi Articoli