Le 10 mete per l’enoturismo in Italia preferite su Airbnb

Sempre più persone cercano mete per l’enoturismo in Italia e case vacanza in cui dormire tra i vigneti. A dirlo è Airbnb, il noto portale di ricerca alloggi per vacanze e non solo che, alcuni mesi dopo aver lanciato la categoria “vigneti”, stila un primo bilancio delle preferenze degli utenti.

A livello europeo, le strutture preferite dagli amanti del vino si trovano prevalentemente in SpagnaItalia e Francia, con ben due regioni del Belpaese presenti nella top 10. Airbnb ha poi rilasciato anche la classifica delle mete preferite dagli enoturisti in Italia. Al primo posto? La Toscana.

mete enoturismo Italia

Il turismo del vino in Italia

Di enoturismo si parla ormai da diverso tempo come un’attività da valorizzare e promuovere visto (anche) l’interesse che genera in un numero crescente di persone. Il connubio tra cibo, vino e territorio, infatti, affascina i visitatori e li spinge a volerne sapere di più sulle tradizioni e i metodi di produzione. Oltre che essere una valida opportunità per sfuggire al caos e alla vita frenetica della città.

Prendiamo qualche esempio recente. I dati sull’enoturismo in Italia 2022 diffusi qualche settimana fa da una ricerca Coldiretti/Ixè mostrano che ben 6 italiani su 10 in vacanza scelgono di visitare cantine, frantoi o agriturismi. Una ricerca di Divinea ha, invece, mostrato quali sono state le esperienze in cantina preferite dai visitatori nel 2021: dati su cui riflettere per migliorare o potenziare la propria offerta.

Un trend sempre più sulla cresta dell’onda, che non è sfuggito alla piattaforma americana che ha dato vita alla categoria vigneti su Airbnb. E i risultati non sono tardati ad arrivare.

mete enoturismo Italia

Quanto vale il turismo del vino

Come si legge nella nota di Airbnb, dallo scorso maggio sono stati inseriti 120.000 alloggi all’interno di vigne o nei pressi di quest’ultime in tutto il mondo. Di questi, ben 4mila si trovano in Italia.

“Gli host italiani della categoria in esame, complessivamente hanno registrato un guadagno totale di 10 milioni di euro (dati relativi al periodo di aprile-giugno 2022) […]. La Toscana, è la terza regione del continente per guadagno generato con circa 2.600 euro di ricavi in media per host. Il Veneto è al nono posto con circa 2.400 euro”.

Facendo, dunque, un focus sul nostro Paese, quello che emerge è che l’Italia è uno dei Paesi europei preferiti dagli enoturisti – e non solo. Come visto, nella top 10 delle regioni con case vacanze vista vigneto per guadagno, due sono italiane. E sul podio, davanti alla Toscana, c’è solo la Spagna, con Isole Baleari e Catalogna.

Ecco la classifica completa delle regioni europee più amate dagli enoturisti (per guadagno generato) su Airbnb:

  1. Isole Baleari, Spagna
  2. Catalogna, Spagna
  3. Toscana, Italia
  4. Andalusia, Spagna
  5. Provenza, Francia
  6. Aquitania, Francia
  7. Borgogna, Francia
  8. Isole Canarie, Spagna
  9. Veneto, Italia
  10. Rodano, Francia

mete enoturismo Italia

Mete enoturismo in Italia: le più amate

Dall’Europa spostiamoci al nostro Paese. Dove dormire tra i vigneti in Italia?

“Su scala nazionale, le mete di punta per esperti e appassionati di enoturismo si trovano in Toscana e Veneto – si legge ancora nella nota -, nelle zone del Chianti e del più emergente Lago di Garda, occupando le prime posizioni nella classifica delle 30 città per ricavi totali degli host (classifica elaborata in base ai guadagni generati nel trimestre aprile-giugno 2022). Segue l’Umbria e, a sorpresa, la Campania, con due località della Costiera Amalfitana tra le dieci più gettonate in Italia. Sempre la Toscana registra il maggior numero di notti prenotate in Italia (43.410 da aprile a giugno 2022, circa il doppio rispetto al 2021)”.

Guardiamo allora nel dettaglio quali sono le mete per l’enoturismo in Italia preferite e dove si trovano.

mete enoturismo Italia

  1. San Gimignano, Toscana
    Al primo posto di questa speciale classifica sulle mete per enoturismo in Italia più gettonate c’è il borgo toscano dove nasce la celebre Vernaccia. Un’idea perfetta per chi vuole organizzare una vacanza tra i vigneti in Toscana e godersi la bellezza di questa terra durante tutto l’anno.
  2. Greve in Chianti, Toscana
    Per un weekend in vigna in Toscana o per un soggiorno più lungo, al secondo posto tra le preferenze c’è questo delizioso borgo nel Chianti. Case vacanza vista vigneti in uno dei territori di produzione vinicola più famosi al mondo.
  3. Bardolino, Veneto
    Ci spostiamo verso case vacanze con vigneti in Veneto, più precisamente nella zona del Lago di Garda. Un luogo amato dai turisti durante tutto l’anno e che resta nel cuore per la sua enogastronomia e i paesaggi mozzafiato.
  4. Montepulciano, Toscana
    Le vacanze enogastronomiche in Toscana si confermano un must. Al quarto posto, Montepulciano, in provincia di Siena. “L’autunno è la stagione perfetta per percorrere la strada del vino nel senese, ammirando il foliage e sorseggiando il cosiddetto “vino nobile”” si legge ancora nella nota di Airbnb.
  5. Garda, Veneto
    Torniamo al Veneto, ma questa volta ci spostiamo verso Garda, cittadina che si specchia sul lago omonimo. Qui vengono prodotte diverse tipologie di vino, dal rosso al bianco al rosè e una casa vacanza vista vigneti sul lago di Garda vi permetterà di vivere a pieno la natura di questo luogo meraviglioso.
  6. Lazise, Veneto
    Non lontano da Garda e Bardolino si trova un’altra delle mete preferite dagli enoturisti in Italia. Stiamo parlando di Lazise, dove vengono prodotti alcuni tipici vini veneti.
  7. Orvieto, Umbria
    Una vacanza tra i vigneti in Umbria? Tra le mete preferite dagli enoturisti c’è Orvieto, l’antica città che dall’alto guarda alla campagna circostante, ricca di storia e tradizioni. Soggiornare qui, in una casa vacanza tra i vigneti, è un’idea per un weekend romantico, ma anche per un soggiorno con la famiglia.
  8. Vietri sul mare, Campania
    Ci spostiamo al Sud Italia per una vacanza vista vigneti in Campania. Un luogo che colpisce per la sua bellezza, dove nascono vini campani apprezzati da molti winelovers.
  9. Maiori, Campania
    Siamo ancora in Campania, ma questa volta a Maiori, in provincia di Salerno. Un territorio dichiarato patrimonio dell’Unesco in cui le colline coltivate e le case affacciate sul mare fanno innamorare a primo sguardo.
  10. Montalcino, Toscana
    Chiudiamo ancora con la Toscana, dirigendoci verso Montalcino. Nella città dove viene prodotto il celebre Brunello è facile incontrare casolari toscani immersi tra i vigneti dove soggiornare, o graziose case vacanze tra la natura. Provare per credere!

 

Ancora indeciso su dove andare? Scopri i nostri consigli sulle mete enoturismo per l’autunno.

 

Related Posts

Ultimi Articoli