Quali sono le 5 mete predilette per gli amanti del vino?

Tenendo conto di diversi fattori, la ricerca The Wine Lover’s Index stila una classifica delle migliori mete per gli amanti del vino

La ricerca è stata condotta da The Wine Lover’s Index e assegna un punteggio da 0 a 10 tra le più importanti mete per gli amanti del vino e dell’ enoturismo.

Sono stati presi in considerazione 26 paesi in base a precisi fattori, assegnando a ciascuno un punteggio normalizzato su dieci.

Senza sorpresa, ma con grande orgoglio scopriamo che l’Italia si trova al primo posto della classifica. Vediamola al completo:

mete amanti vino
Da: Usebounce

1. Italia 8.28/10

Classificato come il paese che ospita le più antiche regioni produttrici di vino al mondo, L’Italia occupa il primo posto della classifica: con circa 400 varietà di uve originarie del paese, all’Italia viene riconosciuto il grande pregio di avere vini che sanno soddisfare tutti i palati. È anche il più grande produttore di vino in classifica producendo una media di 0,82 litri a persona.

2. Portogallo: 7,88/10


Questo paese ha due regioni produttrici di vino designate come siti del patrimonio mondiale dell’Unesco, una delle quali produce il vino più riconosciuto del Portogallo, il Porto, dal nome della città di produzione. Amatissima meta per gli enoturisti, Il Portogallo è anche il maggior consumatore di vino della lista, con una media di 0,47 litri a persona.

Spagna: 7.16/10


La Spagna ospita 12 principali regioni vinicole in cui si producono vini come Cava, Rioja e il vino liquoroso unico nella provincia di Cadice. La Spagna ha la più alta quantità di terreno per vigneto della classifica, con 968,4 mila ettari dedicati alla viticoltura.

Tantissime regioni soffrono però di condizioni climatiche avverse legate alla siccità.

4. Francia: 6,86/10

Non un eccellente posizionamento per la Francia che, nonostante le bellissime zone di Borgogna e Bordeaux non gode di una reputazione eccellente per quanto riguarda l’enoturismo ed oggi vede relativamente pochi tour del vino, sempre secondo questa classifica.

5. Nuova Zelanda: 5,53/10


Il paese ha conosciuto una rapidissima espansione negli ultimi 20 anni, a livello di pratiche vitivinicole, con una conseguente espansione del mercato.

Anche dal punto di vista turistico il suo è stato un vero e proprio boom, andando a posizionarsi, con i suoi 4062 tour del vino, nella top 5 delle mete predilette per gli amanti del vino.

Related Posts

Ultimi Articoli