Giornata Mondiale dell’Enoturismo 2021

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

La Giornata Mondiale dell’Enoturismo si festeggia quest’anno più che mai, dato il grande successo dell’estate, che ancora fa sorridere produttori e winelovers!

14 novembre Racevin e Città del Vino d’Europa per la Giornata Mondiale dell’Enoturismo

Scelta la giornata di domenica 14 novembre per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Enoturismo, promossa da Recevin – la Rete Europea delle Città del Vino d’Europa, che ogni anno coinvolge centinaia di comuni in tutta Europa e nel Mondo in un dettagliato calendario di eventi e appuntamenti che ruotano intorno al vino e alla gastronomia.

L’evento è mondiale e coinvolge tutte le Città del Vino che organizzeranno congiuntamente qualsiasi attività che abbia affinità con il mondo del vino, dell’enogastronomia e che permetta la diffusione e la conoscenza dei prodotti del territorio.

In Italia, dopo una entusiasmante stagione estiva, il binomio vino-turismo ha segnato molti record in diverse regioni d’Italia, diventando quello che sembra essere il simbolo del rilancio del turismo Made in Italy.

Complice anche la ricorrenza di San Martino, simbolicamente dedicata all’assaggio del vino nuovo, nel week end abbiamo trovato davvero tantissime proposte.

Gli appuntamenti del 14 novembre

Movimento Turismo del Vino

Cantine Aperte a San Martino dal sabato 6 a domenica 14 novembre 2021. A San Martino si spilla il vino, ogni mosto si trasforma e, come da tradizione, scoppia la festa! L’autunno porta il vino nuovo nelle cantine e nel denso calendario del Movimento Turismo del Vino torna Cantine Aperte a San Martino, l’appuntamento più allegro della stagione.

Morro d’Alba

Dalle 10.30 alle 12.00 visita al borgo storico.
Dalle 17.00, nella Sala consiliare della Pinacoteca “Di Vino Dante” e degustazione guidata di alcuni vini del territorio marchigiano.

Info: 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo). www.morrodalba.com

Matelica

Al Teatro Piermarini, presso il Foyer, si degustano dei migliori vini prodotti dalle aziende matelicesi.

Info: 348 8868022.

Osimo

Visita al sito archeologico di Montetorto in località Casenuove con lo IAT del Comune di Osimo, visita e degustazione di vino e olio presso la cantina Montetorto con “Chiacchierata sulla tavola nell’antica Roma”.

Info: 800228800 (Numero verde punto IAT).

Ripatransone

Si passeggia lungo le vie di Bacco incontrando ristoratori e cantine con un calendario ricco di appuntamenti a partire dal 13 novembre fino al 12 dicembre.

Info: http://viedibacco.comuneripatransone.com/

Staffolo

Comune e Pro Loco organizzano la prima Castagnata per le vie del centro storico con stand gastronomici e intrattenimento.

Info: prolocostaffolo@gmail.com .

Serrapetrona

“Appassimenti aperti in piazza” coinvolgerà la piazza e le vie del borgo, in collaborazione con le cantine, in una degustazione di uno dei vini simbolo assoluto della produzione marchigiana: la Vernaccia di Serrapetrona Docg e del Serrapetrona Doc. Da non perdere!

Info : www.appassimentiaperti.it

Castelvetro

13 e 14 novembre cantine aperte per visite e degustazioni di vini locali, in particolare il Lambrusco Grasparossa.

Info: www.visitcastelvetro.it

Formigine

Sabato 13 e domenica 14 novembre la tredicesima edizione dell’atteso appuntamento con i prodotti dolciari, e in particolare con il dolce mattone da record da 40 metri

Usini

In Sardegna, ad Usini, si festeggia la “1° edizione della Giornata dell’enoturismo Usinese”. In mattinata interverranno le autorità locali per proseguire con passeggiata, visita e degustazione presso le 6 aziende partecipanti: Carpante, Pisoni, Galavera, Panzali, Chessa Salvatore e Binza’e su Re.

Info: 339 6549236

Cirò

Domenica 14 novembre a Cirò si svolgerà la Festa del vino calabrese e dell’enoturismo nel centro storico della Città del Vino e del Calendario. Le cantine del crotonese apriranno le bottiglie novelle dell’ annata 2021 abbinato alle eccellenze della gastronomia dei nostri luoghi.

Agrigento

Domenica 14 novembre ogni 30 minuti dalle 11 alle 12,30 La Valle dei Templi di Agrigento si apre ad un programma molto particolare che vede la collaborazione tra il Parco archeologico, CoopCulture e La Strada del Vino.

Cultura ed enogastronomia si fondono quindi per offrire ai visitatori della Valle i prodotti delle cantine del territorio che aderiscono a La Strada del Vino (che ad oggi conta circa 60 aziende associate).

Le cantine che hanno aderito all’iniziativa sono: Milazzo, Vella, Lombardo, Bonsignore, CVA Canicattì, Bagliesi, Cuffaro.

I produttori di olio che prenderanno parte alla giornata: Val Paradiso, Carbonia, Tenuta Ragabo, Terre di Zaccanello.

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.