Franciacorta in Cantina: 2 weekend alla scoperta delle cantine in cui nasce il Franciacorta

Sostenibilità al centro dell’attenzione nel mondo del vino: nasce Sustainable Wine Roundtable

Si chiama Sustainable Wine Roundtable (SWR) ed è una coalizione unica composta da oltre 40 membri tra grandi e piccoli produttori, distributori, rivenditori, organizzazioni ambientaliste e...

Vinòforum 2021

Roma, il successo di Vinòforum 2021 ed il week end di chiusura in grande stile Fine settimana conclusivo della rassegna Vinòforum 2021 che ha risportato...

Come nascono le bollicine? Differenze tra metodo classico e metodo charmat

Se vi è mai capitato di visitare una cantina che produce Prosecco e un'altra, che, ad esempio, si trova in Franciacorta, vi sarete sicuramente...

Cosmofood: torna a novembre l’ottava edizione

Italian Exhibition Group ha annunciato che dal 6 al 10 novembre si terrà il Cosmofood. La fiera di riferimento per il Food&Beverage del Triveneto avrà luogo a Vicenza.

E Bike Tour nel Montecucco: due giorni tra aziende agricole, boschi e vigneti

Influencer e giornalisti sono accorsi per l'e bike tour nel Montecucco La scorsa settimana il Consorzio del Montecucco ha organizzato una due giorni di tour...

Un appuntamento imperdibile quello del Festival Franciacorta in Cantina, momento ideale per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi del famoso vino, giunto ormai alla sua dodicesima edizione

A partecipare saranno 65 cantine che, per l’occasione, apriranno le porte in due weekend in cui si susseguiranno le consuete visite guidate con degustazione ed eventi speciali (tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta).

A chi è rivolto il Festival Franciacorta in Cantina

L’appuntamento è rivolto al pubblico più disparato: dagli enoappassionati agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef.

Sarà dato ampio spazio agli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta, dal momento che saranno organizzate diverse escursioni tra i vigneti e le colline.

Lunghi percorsi di trekking, itinerari a piedi, tante escursioni alla scoperta di una zona, quella del Franciacorta, che offre grandi possibilità di divertimento con iniziative ludiche e pic-nic nella natura, ma anche un patrimonio storico artistico di altissimo valore.

Tanti i borghi, le abbazie e le ville immerse nel verde da scoprire e visitare a piedi o con visite guidate.

Tutte le info e i dettagli dell’evento sono reperibili sull’aggiornato sito internet del Festival Franciacorta in Cantina.

L’ospitalità in Franciacorta

Si tratta di una proposta ricca per i turisti di tutta Italia, con soggiorni combinati adatti alle esigenze più disparate: cantine, agriturismi, hotel offriranno pacchetti diversi per accogliere, coppie, famiglie e singoli.

Ovviamente il centro nevralgico dell’evento saranno le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi.

La prenotazione delle visite è obbligatoria e deve essere effettuata contattando le cantine stesse.

Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole e delle vigenti normative legate al Covid-19.

La mostra Donne ConTurbanti

Dal 10 al 24 settembre presso il Consorzio Franciacorta si terrà la Mostra fotografica Donne ConTurbanti di Guido Taroni a sostegno di DeediVita – un’iniziativa nata nel 2016 da una collaborazione tra la storica azienda tessile Mantero e l’Ospedale San Raffaele.

La mostra si pone l’obiettivo di creare un turbante speciale dedicato a tutte le donne in cura per una patologia oncologica presso la struttura. 

La nuova limited edition del turbante sarà dedicata alla vendemmia in  Franciacorta ed i proventi saranno destinati ad una raccolta benefica che consentirà di donare turbanti alle pazienti oncologiche degli Ospedali del territorio di Brescia attraverso l’aiuto capillare e personalizzato dell’associazione ESA – Educazione alla Salute Attiva.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Le cantine aderenti al Festival

Le 65 cantine aderenti al Festival Franciacorta in cantina
Abrami Elisabetta, Alberelle, Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Azienda Agricola Massussi Luigi, Barboglio de Gaioncelli, Bariselli Gabriella, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Biondelli, Boccadoro, Bonfadini, Bosio, Ca’ del Bosco, Cantina Clarabella, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Bornato, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Cavalleri, Colline della Stella Arici Andrea, Contadi Castaldi, Corte Aura, Corte Fusia, Derbusco Cives, Due Gelsi, Faccoli, Ferghettina, IBARISEI, Il Dosso, La Costa di Ome, La Fiorita, La Manèga, La Montina, La Riccafana di Riccardo Fratus, La Torre, Lantieri de Paratico, Le Cantorie, Le Marchesine, Lovera, Lo Sparviere, Majolini, Marchesi Antinori Tenuta Montenisa, Marzaghe Franciacorta, Mirabella, Monzio Compagnoni, Monte Rossa, Mosnel, Plozza Ome, Quadra, Ricci Curbastro, Romantica, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Spensierata, Tenuta Ambrosini, Tenuta Moraschi, Turra, Vezzoli Ugo, Villa Crespia Fratelli Muratori, Vigna Dorata, Villa Franciacorta.


Related Posts

Ultimi Articoli

Punta sulla qualità del servizio del vino a bicchiere con Winebar 8.0

Per chi lavora in enoteca o nel settore Horeca, mantenere alta la qualità del servizio del vino a bicchiere è fondamentale: Eurocave presenta Winebar 8.0.

47 Anno Domini: il Prosecco Rosè Doc perfetto per il buon pesce affumicato

Lo spumante rosato della cantina trevigiana si distingue per profumi, abbinamenti e packaging Sono bollicine sorprendenti quelle del Prosecco Rosé Doc Spumante Bio Vegan di...

La sfida di Ondulkart passa per la sostenibilità!

Ondulkart sa che quando si tratta di wine packaging non è più soltanto una questione di design. Ma per stare al passo con i tempi è necessario adottare una filosofia “eco-sostenibile”.