Eventi vino luglio 2022: ecco cosa segnare nel calendario

Quali sono gli eventi vino in programma a luglio 2022? Ecco una carrellata di iniziative in programma dal nord al sud del nostro Paese in questa estate soleggiata e calda, ma in cui la voglia di conoscere e vivere esperienze uniche in compagnia è altissima. Quali sceglierai di mettere in agenda?

 

Calendario eventi vino luglio 2022: via libera all’enoturismo

Molti degli eventi a tema vino in programma nell’estate 2022 in Italia hanno come filo conduttore l’enoturismo. Questa speciale forma di turismo legata al mondo enologico, infatti, sta diventando anno dopo anno sempre più rilevante, con un numero crescente di persone che scelgono di passare un weekend tra le vigne, alla scoperta delle cantine e dei loro prodotti. Un vero e proprio trend, tanto che anche Airbnb ha deciso di lanciare la categoria vigneti tra le sue opzioni di soggiorno.

Tra le esperienze enoturistiche più richieste, ci sono passeggiate all’aria aperta,tour degustazioni in cantina e percorsi a cavallo o in bici tra le vigne. Tutti momenti che si possono vivere se sceglie di visitare una cantina in estate o di partecipare a uno dei tanti eventi in programma in giro tra luglio e agosto per la Penisola. Non sapete dove andare? Ecco qualche suggerimento tra gli eventi vino in programma a luglio 2022.

Eventi vino luglio 2022

Borgo diVino on Tour 2022

Borgo diVino on Tour a luglio fa tappa a Bergamo prima e a Grottammare, nelle Marche, poi.

Per chi è alla ricerca di eventi del vino in Lombardia a luglio 2022, nel weekend dall’8 al 10 del mese potrete recarvi nel territorio bergamasco per partecipare a Borgo diVino a Borgo Santa Caterina. La rassegna enologica dedicata ai migliori vini italianisi fonderà con l’arte e l’eleganza dell’Accademia Carrara, celebre pinacoteca alle porte di quello che è il cuore pulsante della città.

Due settimane dopo, invece, è il momento di un grande evento del vino nelle Marche. La tappa di Borgo diVino si svolgerà a Grottammare, uno dei Borghi più Belli d’Italia, che sorge alle pendici del Monte Castello. Location sarà Piazza Peretti, dove si svolgeranno incontri e degustazioni, con il mare sullo sfondo. Un evento del vino nella costa adriatica che mescola grande enogastronomia e paesaggi mozzafiato.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Borgo diVino

borgo divino

Jazz&Wine in Montalcino 2022

Tra gli eventi a Montalcino a luglio 2022 spicca il 25esimo appuntamento con Jazz&Wine Montalcino.  Un’occasione che unisce vino e musica in Toscana, durante la quale si susseguiranno ospiti di portata internazionale tra Castello Banfi e la fortezza di Montalcino.

“L’intuizione, semplice ma efficacissima – si legge nel sito dell’evento a proposito della nascita del festival – fu quella di unire e far vivere insieme, in maniera sinergica ed originale, due delle passioni terrene più intime ed intense; il vino di qualità e la musica di qualità, la musica Jazz per l’appunto. Due passioni che richiedevano, per essere pienamente godute e percepite, le stesse esigenze meditative, gli stessi ritmi di coinvolgimento, la stessa predisposizione ed apertura culturale”.

Le date di Jazz & Wine in Montalcino 2022? Dal 19 al 24 luglio.

 

Sorsi d’autore luglio 2022

Torniamo al nord Italia con uno degli eventi del vino in Veneto nell’estate 2022 più attesi. Stiamo parlando di Sorsi d’Autore, degustazione itinerantein programma per tutta la stagione in alcune delle ville più belle della regione.

Sette appuntamenti, ideati, realizzati e promossi grazie alla storica collaborazione tra Fondazione AIDA, Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione per le Ville Venete, che coinvolgeranno tutte le province. Un’occasione per accompagnare alla degustazione di vini la scoperta del patrimonio e delle bellezze architetturali del Veneto.

Ecco le date degli eventi del vino a luglio 2022in programma per Sorsi d’Autore:

  • 8 luglio: Villa Cordellina Lombardi
  • 15 luglio: Villa tenuta Cà Zen
  • 17 luglio: CastelBrando
  • 22 luglio: Villa Venier
  • 24 luglio: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
sorsi d'autore 2022
sorsi d’autore 2022

Calici di Stelle

È uno degli eventi del Movimento Turismo del vino per l’estate 2022 e prenderà il via, in alcune regioni, proprio nell’ultimo weekend di luglio, accompagnandoci, poi, fino a Ferragosto. Di cosa stiamo parlando? Di Calici di Stelle 2022, format replicato in cantine e piazze sparse per tutta Italia da un’idea del MTV.

“Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte” si legge nel sito del Movimento turismo del Vino.

L’evento è un’occasione per degustare vini sotto le stelle, in un’atmosfera romantica e suggestiva. Il consiglio? Consultare la lista delle città e cantine aderenti a Calici di Stelle 2022e informarsi sugli eventi in programma, per non perdersi nemmeno un briciolo di questa magia.

Eventi vino luglio 2022

Vigneti Aperti 2022

Sempre nell’ambito degli eventi promossi dal Movimento Turismo del Vino, prosegue anche a luglio l’appuntamento con Vigneti Aperti 2022. Il format, che ha ri-preso il via dopo Cantine Aperte 2022, dà la possibilità di visitare i vigneti delle cantineaderenti tutti i weekend da marzo a novembre. Le regioni partecipanti presenteranno un calendario denso di iniziative, dai picnic in vigna ai pranzi in cantina. Non mancano concerti e laboratori sensoriali.

 

Meet Chianti Classico Experience

Tra gli eventi nel Chianti dell’estate 2022, c’è Meet Chianti Classico Experience. Si tratta di una serie di iniziative a tema vino nel Chianti in programma nei mesi estivi dove l’enogastronomia andrà a braccetto con arte e musica. Qualche esempio? I concerti di musica in cantina nel Chianti.  “Tra il 9 luglio e la fine di agosto il paesaggio chiantigiano dialogherà anche con la musica classica eseguita dagli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana. Le esibizioni saranno precedute da degustazioni di vino e prodotti del territorio“.

Per saperne di più, visita il sito del Consorzio Chianti Classico

vigneti aperti estate 2022

100 note in Rosa

Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e dal Bardolino e il Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop presentano la terza edizione di 100 note in Rosa. Un evento enogastronomico a Verona e dintorni nell’estate 2022, che coinvolge i wine bar e i ristoranti della città, della provincia e del lago di Garda. In programma, oltre a degustazioni di vini, decine di concerti live di giovani artisti emergenti.

Gli eventi della rassegna 100 Note in Rosa sono in programma per tutta l’estate, con una coda nel primo autunno.

Scopri di più nel sito del Consorzio Bardolino

Related Posts

Ultimi Articoli