Il cicloturismo sulla Strada del vino della Costa degli Etruschi

I percorsi si dispiegano nella provincia di Livorno e l’Isola d’Elba con itinerari che spaziano dalle colline al mare, passando per le pinete piegate dal vento ai vigneti e agli uliveti assolati.

5046577061_30f04bd70e_zEcologica, salutare, divertente. La bicicletta ha riacquistato negli ultimi anni una nuova e meritata popolarità. Ma come primo produttore mondiale, l’Italia non è risultata finora sufficientemente attrezzata per un utilizzo quotidiano come invece lo sono altri paesi europei (ad esempio la Danimarca e i Paesi Bassi). Le cose, però, iniziano a cambiare soprattutto grazie a progetti che includono la bicicletta attraverso tour paesaggistici, avventurosi, enogastronomici e culturali. Per questo motivo regione, territorio, province e strutture turistiche lavorano fianco a fianco affinchè la “pedalata” diventi un’occasione per riscoprire tutta la bellezza che ci circonda.
Non a caso una delle mete preferite dagli amanti della due ruote è la Strada del vino sulla Costa Etrusca. La provincia di Livorno, compresa la meravigliosa Isola d’Elba, offre itinerari che spaziano dalle colline al mare, passando per le pinete piegate dal vento ai vigneti e agli uliveti assolati. I percorsi sono diversi e praticabili per ogni tipologia di ciclista. Basta decidere se partire da soli, in gruppo, o con la famiglia. Il resto è facile. Strutture attrezzate lungo tutto il percorso garantiscono i migliori servizi per i turisti (basta cercare la lista dei “bike friendly hotels”). Inoltre cantine, vigneti e uliveti regalano la possibilità di fare una sosta degustando i migliori prodotti locali e riscoprendo la storia e la tradizione del territorio.8685239655_5b1e6fe9d3_z
La strada del vino della Costa Etrusca viene scelta perché regala scenari inconsueti, si addentra nei borghi e termina in riva al mare. Una strada fatta di sapori ed emozioni, degustando i vini più nobili e gli olii più raffinati della Toscana. Infine, per chi raggiunge l’Isola D’Elba, si apre una terra piena di sorprese, nella quale si prosegue verso i meravigliosi sentieri costeggiati da panorami mozzafiato e si gusta la tradizione culinaria e quella vitivinicola, che non mancano di riservare esperienze sensoriali indimenticabili.

Related Posts

Ultimi Articoli