Cantine Aperte a Natale 2022

Il Movimento Turismo del Vino chiude il 2022 con Cantine Aperte a Natale, per tutto il mese di dicembre presso le cantine associate l’ultimo brindisi dell’anno con degustazioni, mercatini e shopping natalizio

Sta per iniziare l’ultimo evento del calendario 2022 firmato Movimento Turismo del Vino. Spetta a Cantine Aperte a Natale il doppio compito di chiudere una grande annata vitivinicola e di inaugurarne una nuova altrettanto entusiasmante e ricca di soddisfazioni. Nel mese di dicembre, le aziende produttrici associate MTV si preparano ad accogliere, nelle loro vigne e nelle loro cantine, enoturisti e appassionati per celebrare le feste e l’inizio del nuovo anno con un caloroso brindisi. Un’occasione imperdibile, non solo per degustare vini e prodotti autoctoni regionali, ma anche per visitare le vigne e le cantine trasformate in mercati di Natale, lasciarsi trasportare dalla magica atmosfera natalizia e, con l’occasione, scegliere il giusto regalo da mettere sotto l’albero.

Un brindisi al 30simo anniversario di MTV

“È stata un’annata particolarmente positiva – dichiara Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino – che ha segnato la definitiva ripresa dell’enoturismo con un aumento delle visite in vigna molto significativo. E allora quale miglior modo per festeggiare questo 2022 se non con un brindisi natalizio? Cantine Aperte a Natale è per noi uno degli appuntamenti più entusiasmanti e siamo certi che anche quest’edizione sarà un grande successo, con l’augurio che la prossima annata possa rivelarsi ancora più sorprendente. Il 2023 segna infatti il trentesimo anniversario di MTV, un traguardo che ci rende davvero orgogliosi e che conferma l’attenzione per il territorio e la cura nell’ospitalità delle nostre aziende”.

In occasione di Cantine Aperte a Natale, le aziende produttrici aderenti all’iniziativa hanno preparato un programma ricco di attività per tutti i gusti, con un occhio di riguardo anche per i più piccoli. Degustazioni, visite guidate in cantina, cene a lume di candela, shopping natalizio, ma anche laboratori sensoriali, cacce al tesoro tra le botti e altre iniziative tutte da scoprire all’insegna della gioia e del divertimento, in perfetto spirito natalizio.

Il Natale a Cantine Aperte è sinonimo di condivisione e tradizione, un insieme di momenti che accendono gli animi e scaldano il cuore, attraverso profumi e sapori che ricordano casa. Non mancheranno infatti numerosi assaggi offerti dalle cantine: maxi-panettoni, torroni e tanti dolci tipici regionali che delizieranno il palato dei grandi e dei piccoli. Ma per festeggiare insieme di certo non si può rinunciare ad un buon calice di vino. L’immancabile protagonista delle tavole, delle emozioni e dei ricordi, che ci accompagna nelle numerose esperienze da vivere e condividere in cantina, in compagnia dei nostri cari.

Come tutti gli eventi organizzati quest’anno dal Movimento Turismo del Vino, anche Cantine Aperte a Natale promuove un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare e sensibilizzare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio attento nei confronti del vino. Un’attenzione volta al rispetto del territorio, alla passione e alla dedizione che i vignaioli dedicano ogni giorno alle proprie vigne e alla cura nell’ospitalità, per condividere il piacere del vino con gli appassionati di tutto il mondo.

Programmi di Cantine Aperte a Natale 2022, regione per regione

E’ giunto quindi il momento di entrare in cantina, lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia e vivere magiche esperienze in compagnia dei produttori. A seguire l’elenco dei programmi regionali in aggiornamento, la prenotazione è fortemente consigliata e, in molti casi, obbligatoria.

Abruzzo

Dal 3 al 29 dicembre si brinderà in 11 cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo.
Le adesioni e i programmi sono in aggiornamento e saranno pubblicati sul sito MTV Abruzzo.

Basilicata

In Basilicata l’evento è previsto per sabato 17 e domenica 18 dicembre.
I programmi sono in corso di definizione e saranno a breve pubblicati sul sito di MTV Basilicata.

Calabria

In Calabria sono 2 le cantine partecipanti: Archeo e Tenuta Celimarro.
Per i programmi visita il sito MTV Calabria.

Campania

Sono 4 le cantine di MTV Campania, Tenuta Cavalier Pepe, Pietreionne, Sorrentino Vesuvio, Cantina San Paolo ad aprire le porte agli enoturisti della regione e non.

Friuli Venezia Giulia

Con Cantine Aperte a Natale in Friuli Venezia Giulia si avrà la possibilità di scoprire e visitare 29 cantine durante tutto il mese. A partire da giovedì 1 dicembre sono in programma concerti, mostre d’arte, degustazioni e iniziative a tema Natale. I programmi sono in corso di definizione e aggiornati quotidianamente sul sito MTV Friuli Venezia Giulia.

Lazio

Nel Lazio sono 3 le cantine che aderiscono, fino a alla fine di dicembre, a Cantine Aperte a Natale 2022. In particolare l’Azienda Agricola Cantina del Tufaio, Tenuta Le Quinte, e l’Azienda Agricola Biologica Cantinamena, aprono le loro porte agli enoturisti con visite nei vigneti, degustazioni, bridisi, musica dal vivo e prodotti tipici delle feste, in atmosfera invernale e pre-natalizia. Per saperne di più visita il sito MTV Lazio.

Lombardia

Il Movimento Turismo del Vino Lombardia aderisce all’evento Cantine Aperte a Natale 2022. I programmi sono in aggiornamento e saranno pubblicati sul sito di MTV Lombardia .

Marche

Sono 28 le cantine aderenti a Cantine Aperte a Natale 2022. Si susseguiranno in varie date attività tema natalizio. Per i programmi apri il sito di MTV Marche.

Piemonte

Il Movimento Turismo Vino Piemonte partecipa all’iniziativa con 12 cantine, che accoglieranno per tutto il mese di dicembre gli appassionati con prodotti tipici e iniziative volte a scoprire il magico territorio della regione. Info e programmi nel sito MTV Piemonte.

Puglia

Sono 2 le aziende partecipanti, Tenute Emera e Cantina Moros. In programma: visite in cantina e al museo del Simposio, degustazioni di prodotti tipici e possibilità di acquisto di regali natalizi. Programma disponibile nel sito MTV Puglia.

Toscana

Saranno 20 le cantine aperte per festeggiare il Natale in Toscana, degustazione speciali, cene a tema, installazioni artistiche, street food e laboratori di biscotti natalizi per bambini sono solo alcune delle attività speciali in occasione delle Cantine Aperte a Natale. Non mancheranno di certo anche le viste in bottaia, nelle Vin Santerie e gli approfondimenti per veri appassionati. Per scoprire tutte le iniziative proposte dalle cantine toscane visita il sito MTV Toscana o leggi il nostro articolo.

Veneto

Nelle 19 Cantine del Movimento Turismo del Vino Veneto è tutto pronto per condividere momenti di allegria e divertimento tra degustazioni e mercatini di Natale, in compagnia del protagonista delle feste: un buon calice di vino. Per maggiori informazioni: MTV Veneto.

Umbria

Nel cuore verde d’Italia in vista del Natale, tre fine settimana in cantina all’insegna del gusto e della magia delle feste. Degustazioni guidate, momenti conviviali, iniziative per grandi e piccoli e l’opportunità di acquistare direttamente dal produttore gustosi regali da far trovare sotto l’albero nelle 16 cantine aderenti. Per maggiori informazioni sui programmi regionali, visita il MTV Umbria.

Related Posts

Ultimi Articoli