Calici di Stelle 2021: torna l’attesissimo appuntamento con il brindisi d’estate

Appuntamento estivo confermato da sabato 31 luglio a domenica 15 agosto con Calici di Stelle 2021, il format firmato Movimento Turismo del Vino e Associazione Città del Vino che coniuga il buon bere ad eventi, spettacoli, design e arte.

L’entusiasmo è “alle stelle” quindi per questa nuova edizione dell’estate del vino!

Eventi in cantina ed eventi nelle piazze…Tra cielo e terra!

Passeggiate lungo i filari, visite alle cantine e degustazioni presso i borghi storici, per appassionarsi sempre di più al nettare di Bacco e scoprire nuovi magici luoghi da sogno.

I percorsi che vengono proposti nelle singole regioni sono molteplici e diversi da regione a regione e da cantina a cantina, ma la passione e la voglia di ripartire è ovunque la stessa!

“Tra cielo e Terra” è il tema della prossima edizione “un invito a fermarsi, come sospesi, e a lasciarsi andare alle sensazioni piacevoli che serate come queste possono regalare. E con un calice tra le dita riscoprire emozioni dimenticate e sperimentarne di nuove. Un momento di stacco dalla frenesia quotidiana, favorito dalla notte che acuisce i nostri sensi”.

Dal presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D’Auria: “Abbiamo tutti bisogno di benessere e distrazione e, senza venir meno alle indispensabili regole di sicurezza e protezione, siamo pronti a regalare agli enoturisti nazionali e internazionali un nuovo appuntamento con il mondo del vino. Ma anche con i territori, i borghi, le piazze della nostra splendida Italia. Ancora più affascinante quando la viviamo sotto un meraviglioso cielo stellato”.

Floriano Zambon, presidente di Città del Vino: “sia un ulteriore passo verso la ripresa e la normalità della nostra vita. La pandemia lo scorso anno ha costretto a limitare molti eventi; quest’anno, pur sempre nel rispetto delle norme anti contagio, sarà possibile riappropriarsi di luoghi suggestivi e di brindare non solo alle stelle ma anche a noi stessi, alle nostre vite. I centri storici, i borghi, i luoghi più belli delle Città del Vino sono pronti ad accogliere i turisti, un segnale importante per le economie locali e per tutta la filiera del vino”.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili dal sito del Movimento Turismo del Vino.

Perché festeggiamo la notte di San Lorenzo?

Perseidi, sciame meteorologico che ricama la notte stellata di San Lorenzo. Fenomeno che fa distogliere, per un po’, lo sguardo dalle luci artificiali degli schermi e regala la dolcezza di una penombra notturna, illuminata dai soli occhi sognanti di chi desidera scovare una di queste timide scie e potergli confidare impossibili desiri.

Le primissime stelle cadenti furono osservate per la prima volta nella storia nel lontanissimo 36 d.C.. I romani dedicavano il mese di agosto interamente all’imperatore Augusto e il giorno 10 veneravano Priapo, dio della fertilità, con una processione in suo onore.

Il Cristianesimo ha poi convertito questa festa pagana nel giorno di San Lorenzo, protettore di diaconi, cuochi, librai, bibliotecari, pasticceri, vermicellai, pompieri, rosticceri e lavoratori del vetro.

L’arcidiacono che fu bruciato a causa di un editto secondo cui vescovi e presbiteri sarebbero dovuti essere uccisi nei carboni ardenti, simboleggiati proprio dallo sciame luminoso (le lacrime di San Lorenzo).

Il momento di maggiore visibilità è proprio il 10 Agosto poiché gli asteroidi della costellazione Perseo si trovano a passare nell’orbita visiva terrestre.

Quest’anno le Perseidi saranno visibili già a partire dal 14 luglio, per raggiungere il picco nelle notti dell’11, 12 e 13 agosto fino al 24 agosto.

Calice in mano, occhi puntati al cielo ed esprimete il vostro desiderio!

Il programma di Calici di Stelle 2021 regione per regione

Friuli Venezia Giulia

Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia andrà in scena da giovedì 5 e sabato 6 agosto nello scenografico Chiostro di San Francesco a Cividale del Friuli.

Il calendario prevede 22 serate itineranti in venti località delle Città del Vino, partendo il 31 luglio dal ponte dello Schioppettino tra Prepotto e Dolegna del Collio, uno dei rari ponti al mondo dedicati a un vino, fino al 13 agosto dopo aver toccato le varie zone Doc della regione.

Trentino Alto Adige

Si inizia il 7 agosto nella bellissima località di Madonna di Campiglio (Chalet Fiat) con una cena/degustazione serale di vini regionali, insieme ai produttori. La serata proseguirà con una “visita guidata” delle costellazioni in collaborazione con l’ATP di Madonna di Campiglio e gli astrofili EITSA.

Appuntamento a Mezzolombardo il 10 agosto per la visita ai Vigneti del Convento dei Frati Minori Francescani, alla scoperta del Teroldego, con degustazioni di vini, grappe e gastronomia locale preparata dallo chef Paolo Dolzan. Segue spettacolo di musica dal vivo presso la Pro Loco di Mezzolombardo all’insegna del Principe dei vini trentini e una mostra di fotografia dell’antico borgo.

Valle D’Aosta

La Città del Vino di Morgex (Aosta) propone Martedì 10 Agosto Pic-Nic e Concerto sotto le stelle. Un grande ritorno quello del prestigioso territorio valdostano, siglato quest’anno da una bella iniziativa a cura della Pro Loco di Morgex, all’insegna delle produzioni tipiche e rigorosamente su prenotazione.
Arte, musica, osservazione delle stelle e percorsi enogastronomici, con un concerto dedicato.
L’appuntamento è a Morgex dalle Ore 19.00 alle Ore 23.30 con concerto dalle Ore 21.00. Per informazioni: https://bit.ly/3ezcZWv

Piemonte

Proposta di degustazione di grappa presso La Cantina del Movimento Turismo Vino Piemonte Mazzetti d’Altavilla con visita alla distilleria.

Questo fine settimana 7 e 8 agosto, ad Albugnano (Asti), 549 m. s.l.m., da non perdere il Brindisi panoramico dal “Balcone del Monferrato”, affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali. La degustazione sarà guidata dalla Associazione Albugnano 549, di 14 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC e presenterà una selezione di vini accompagnati a prodotti del territorio. Il 10 Agosto nella Cantina Marenco in Cascina Maltignosa si inizia con una degustazione con pic nic in vigna.

Veneto

Appuntamento il 7 agosto in due location da non perdere: Cortina d’Ampezzo e Martellago.

A Cortina presso l’Hotel De la Poste in Corso Italia, si terrà la 9° edizione vino e piatti tipici ampezzani. A Martellago, in collaborazione con la Proloco locale e con il patrocinio dell’Amministrazione, con grande degustazione presso Villa Grimani-Morosini /Ca’della Nave accompagnata da musica dal vivo, esposizione di dipinti artistici, laboratori con l’associazione degli astrofili.

Related Posts

Ultimi Articoli