L’offerta enogastronomica digitalizzata dei Borghi più belli d’Italia

Una selezione di delizie enogastronomiche sta arricchendo la selezione dei Borghi più Belli d’Italia, ora disponibile anche in web-app

Approda nel mondo enogastronomico digitale anche l’associazione I Borghi più Belli d’Italia che ha creato una webapp (fruibile quindi da browser) che offre la possibilità di trovare nelle amene location, i siti dove degustare, mangiare, assaporare le tradizioni della tavola.

La guida, consultabile a questo sito borghipiubelliditalia.mycia.it, è stata presentata a Caramanico Terme (Pescara) durante il Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, in un incontro moderato da Osvaldo Bevilacqua, ed è stata realizzata da un’azienda food tech che sviluppa servizi alimentari personalizzati in oltre 60 lingue.

“La cosa meno facile talvolta per uno straniero è trovare un menu in lingua o un cameriere capace di comprendere non solo l’ordine dei piatti, ma sempre più spesso intolleranze e richieste specifiche, temi su cui il resto del mondo è molto più avanti rispetto all’Italia – ha spiegato Pietro Ruffoni, fondatore di HealthyFood che ha sviluppato la web app – Scegliere, ordinare, pagare: operazioni apparentemente facili ma che possono invece risultare difficili nei piccoli borghi che caratterizzano la nostra penisola. Non solo: la web app sviluppata per i Borghi vuole valorizzare tutto il territorio, fornendo una guida, in 60 lingue diverse di luoghi storici, musei, panorami, mostre ed eventi, insieme a tutte le bellezze di ogni luogo da scoprire a tavola. Uno strumento utilissimo di marketing e promozione anche per ogni trattoria, bar, pub o albergo di ognuno dei 308 luoghi da scoprire nella nostra meravigliosa Italia. Questo strumento riesce poi a mettere in contatto gusti e desideri delle persone che hanno una particolare identità alimentare, come ad esempio allergie o intolleranze, con i menù in grado di rispettarla”.

“Il progetto è solo all’inizio – ha precisato – e l’obiettivo è quello di digitalizzare le offerte enogastronomiche di ristoranti e bar presenti all’interno dei 334 borghi che fanno parte del club, da quando è stato lanciato, in un solo mese hanno aderito 150 attività in 83 diversi borghi e il portale ha totalizzato già 11mila accessi. Attraverso questo strumento – ha concluso Ruffoni – l’utente può vedere in tempo reale quale ristorante gli offre cosa. È una guida per privilegiare l’offerta enogastronomica, considerando che la cucina fa parte di un’esperienza”.

Related Posts

Ultimi Articoli