Alghero Doc Weekend: il turismo integrato per rilanciare il territorio

Prende il via Alghero Doc Weekend, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Tutela Vini di Alghero Doc e dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo.

Il vino è territorio. Con questa premessa dal 6 all’8 maggio 2022 si terrà Alghero Doc Weekend. Un’iniziativa che invaderà la città di Alghero con un’onda di vino, convivialità e sapori. L’evento organizzato dal Consorzio Vini di Alghero Doc e dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo fa da apripista verso un nuovo modo di concepire e proporre il turismo enogastronomico sul territorio. Quest’ultimo viene inteso come il fondatore vivo e attivo di un sistema senza precedenti che vede cooperare insieme il Consorzio di Tutela e le sue cantine e i partner e le istituzioni dell’evento. (Confcommercio-Fipe, Fondazione Alghero, Ipsarr Alghero e il Centro Commerciale Naturale Al Centro Storico).

locandina Alghero Doc weekend
locandina Alghero Doc weekend

Il turismo enogastronomico rappresenta il futuro.

L’importanza che questo evento ha per il territorio è stata sottolineata dalla dichiarazione del Sindaco di Alghero Mario Conoci. “Abbiamo voluto supportare questo progetto perché, come Comune di Alghero, siamo convinti che sia un grandissimo passo avanti per il territorio. L’unico per poter veramente far decollare l’economia locale, in quanto è totalmente incentrato attorno allo stare insieme. Il turismo è il futuro, come l’enogastronomia, proprio in quanto settore economico integrato, ambito complesso. L’unico che non può essere delocalizzato, l’unico su cui possiamo fare veramente affidamento per fare sistema. Questo è solo l’inizio. Crediamo molto in questa iniziativa e vogliamo – non speriamo – che diventi un appuntamento fisso dell’inizio maggio di Alghero”.

vista panoramica della città di Alghero
vista panoramica della città di Alghero

I commenti dei Consorzi di Tutela.

“Siamo una realtà unica in una regione, la Sardegna, in cui tutti i Consorzi sono focalizzati sulle diverse varietà. Nel nostro caso invece tuteliamo il territorio e le diversità che riesce a donare alle uve a ogni cambiamento di suolo, esposizione e possibilità di allevamento delle uve. È questa la nostra forza ed è questo che vogliamo e dobbiamo comunicare attraverso le nostre attività. Ed è questo il filo conduttore di tutte le attività che abbiamo organizzato sotto il cappello dell’Alghero Doc Weekend”. commenta Mario Moro Presidente del Consorzio Tutela Vini Alghero Doc.

Marco Montalto, Presidente Consorzio Turistico Riviera del Corallo parla di un racconto a 360° del territorio della Sardegna. “Crediamo molto e abbiamo molto investito su questa iniziativa perché è il cardine concettuale tra il turismo esterno e quello interno, su cui dobbiamo puntare molto, senza snobbarlo. Raccontare la propria terra a chi la vive è un compito difficile ma fondamentale”.

Related Posts

Ultimi Articoli