Misure di sostegno per settore vino: saranno prorogate per un anno

Il Parlamento Europeo ha detto sì alla proroga. Ecco cosa rientra tra le misure

Ora c’è l’ok del Parlamento Europeo. Il mondo del vino potrà beneficiare delle misure eccezionali in aiuto al settore ancora per un anno. Una decisione importante, che viene incontro all’intera filiera alle prese non solo con l’emergenza Covid-19 e le sue conseguenze, ma anche con il terremoto Brexit e – Italia esclusa – con i dazi Usa.

A rientrare nelle misure in vigore fino alla fine del 2021, la flessibilità straordinaria per i programmi nazionali di sostegno del vino cofinanziati dall’Ue, i requisiti per le campagne di promozione e le norme sulla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, compresi gli investimenti effettuati nella trasformazione, nel marketing e nell’innovazione.

Commenti positivi alla notizia da parte di istituzioni e realtà del mondo del vino, come quello di Andrea Sartori, Presidente del Consorzio Italia del Vino e di Casa Vinicola Sartori. “La proroga consente alle imprese di beneficiare di anticipi fino al 100% dei costi di stoccaggio evitando così un crollo dei prezzi dei prodotti già presenti sul mercato. Inoltre – conclude – implementa del 20% il cofinanziamento previsto dai Piani Nazionali di Sostegno che passa dal 50% al 70% rispondendo concretamente alle necessità del settore con interventi importanti”.

Il regolamento entrerà in applicazione nei prossimi giorni e si applicherà retroattivamente a partire dal 16 ottobre 2020.

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli