A New York i vigneti crescono sui tetti. Il prezzo per una bottiglia? 1.000 dollari

A New York i vigneti crescono sui tetti. Il prezzo per una bottiglia? 1.000 dollari

15.000 mq per 300 bottiglie annue: a Brooklyn il vino si chiama Rooftop Reds.

Lui è Devin Shomaker e nel 2014 ha cominciato la sua sfida con la natura: coltivare un vigneto su un tetto di Brooklyn, 15.000 mq quadrati dedicati alla coltivazione di Cabernet, Merlot e Malbec. Le uve maturano con una vista sull’Empire State Building. Devin è un millenials e la prima annata della sua avventura è uscita nel 2017.  Il progetto si chiama Rooftop Reds e Devin Shomaker, in qualità di co-fondatore, racconta che l’idea è nata dal suo desiderio di vivere a Brooklyn applicando contemporaneamente viticoltura, gestione dei vigneti e capacità apprese durante la sua formazione.

Non si tratta di idroponica (coltivazione in acqua), ma l’artificiosità del progetto richiede numerose (ulteriori) accortezze: i vasi che ospitano le viti hanno una terra speciale che contiene anche vetro riciclato triturato per favorire il drenaggio, micro e macro-nutrienti, e in generale l’applicazione delle migliori pratiche tradizionali per i vitigni.
Rooftop Reds è un vino 100% newyorkese già protagonista di attenzione mediatica ed eventi di promozione. Ad oggi hanno visto ‘la luce’ 300 bottiglie. Il prezzo per degustare questa sfida con la natura? 1.000 dollari a boottiglia.

About The Author

Barbara Amoroso

Nata da una famiglia di appassionati piccoli produttori di Chianti, il profumo del vino mescolato a quello dei vecchi muri delle cantine, risveglia i suoi ricordi d'infanzia. Dopo la carriera sportiva e la laurea in Media e Giornalismo, approda alla carta stampata attraverso la rassegna stampa, per diventare poi giornalista. Versatile e curiosa per lei il vino è il sale della vita.

1 Comment

  1. Federico

    Comunicazione deficiente con 15000 mq di coltivazione si fanno molte più bottiglie e poi dovreste vergognare a dare pubblicità a sti deficienti,.che non conoscono clima,terra,aria ,sole ,esposizione ecc.ecc.

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X