Migliori brand vino italiani: per Wine Intelligence sul podio Ferrari, Berlucchi e Donnafugata

Come ogni anno, torna puntuale la “Global Wine Brand Power Index, il report che analizza lo stato di salute e la forza delle marche del settore enologico più importanti al mondo, con un focus specifico sui migliori brand vino italiani. A realizzarlo, Wine Intelligence, società leader a livello mondiale per ricerche e analisi dei trend di consumo vino.

La top 15 dei migliori brand vino italiani

Le marche del vino italiano non rientrano nella top 15 dei brand più forti a livello mondiale. Ma, come per altri mercati importanti, Wine Intelligence ha redatto una speciale “classifica” nazionale. Quest’anno, accanto a Canada, Francia, Giappone – e tanti altri – si trova per la prima volta anche l’Italia.

Come riporta una nota di Unione Italiana Vini, al primo posto della top 15 dei migliori brand vino italiani si trova Ferrari. Le bollicine trentine, nel 2021 protagoniste al posto dello Champagne dei festeggiamenti in Formula Uno, precedono Berlucchi e Donnafugata sul podio.

migliori brand vino italiani

La classifica:

  1. Ferrari
  2. Berlucchi
  3. Donnafugata
  4. Fontanafredda
  5. Mionetto
  6. Feudi di San Gregorio
  7. Ca’ del Bosco
  8. Antinori
  9. Valdo (pari merito all’8° posto con Antinori)
  10. Tenuta San Guido Sassicaia
  11. Duca di Sala Paruta
  12. Sella & Mosca
  13. Marchesi di Barolo
  14. Cantina Produttori San Michele Appiano
  15. Argiolas

Come è cambiato il vino con il Covid

Ma il “Global Wine Brand Power Index” non è solo classifiche. Anzi. È un’analisi approfondita di come i top brand vino al mondo hanno affrontato l’anno di pandemia e a quali cambiamenti sono andati incontro.

migliori brand vino italiani

Come riporta la nota di Uiv, Wine Intelligence nota “una generale erosione del valore dei marchi che coinvolge i brand a livello globale. Ciò è dettato – così suggerisce il report – dalla rivoluzione dei modelli di consumo di vino avvenuta con la pandemia e in particolare con le restrizioni e con le interruzioni degli acquisti”. Un aspetto, questo, che è stato più volte analizzato da diversi studi, sia sottolineando la perdita del mercato Horeca a favore della Gdo sia la tendenza di comprare vino online.

“La sfida dei brand – continua la nota Uiv – è dunque ora quella di ripristinare l’engagement con i loro consumatori. Un risultato che potrà essere raggiunto soprattutto in due modi:

  • presenza e visibilità nelle maggiori fiere del vino e occasioni vinicole
  • costante presenza nei canali di distribuzione (in particolare in quelli oggi più popolari, come ad esempio l’e-commerce)

La forza dei brand vino a livello mondiale: ecco i migliori

Nella top 15 dei migliori brand vino al mondo, non c’è, come detto, spazio per un’italiana. Sorte più o meno simile era toccata alle cantine del Belapese anche nella The World’s Most Admired Wine Brands 2021, la classifica dei migliori brand vini al mondo stilata da Drinks International. In quel caso, la prima italiana presente – Antinori – si trovava al nono posto.

Al primo posto della Global Wine Brand Power Index, c’è il marchio australiano Yellow Tail (Casella Family Brands). Secondo posto del podio per il cileno Casillero del Diablo, proprietà del gruppo Viña Concha y Toro. Medaglia di bronzo, invece, per Jacob’s Creek. Ecco la top 15 completa:

  1. Yellow Tail
  2. Casillero del Diablo
  3. Jacob’s Creek
  4. Gallo Family Vineyards
  5. Barefoot
  6. Gato Negro
  7. J.P. Chenet
  8. Mouton Cadet
  9. Santa Carolina
  10. Torres
  11. Lindeman’s
  12. Frontera
  13. Beringer
  14. Robert Mondavi
  15. Campo Viejo

Related Posts

Ultimi Articoli