More

    Migliori brand vino italiani: per Wine Intelligence sul podio Ferrari, Berlucchi e Donnafugata

    La crescita di Tannico non si ferma: pronto a conquistare il mercato vini francese

    Una crescita esponenziale, quella di Tannico negli ultimi mesi, che va di pari passo con il boom dell'e-commerce del vino '

    Mete enoturismo toscane: Palagetto e i colli senesi del Chianti

    Per chi ama scoprire i luoghi dove nascono i grandi vini italiani, Palagetto, all'ombra delle torri di San Gimignano, è una meta ideale Pochi territori...

    Con Devin il tappo vino del futuro è ecologico

    Devin di Tapì è un tappo vino ottenuto con polimeri di natura vegetale e vinaccia residua dalla produzione, elementi che gli conferiscono la sua...

    Il controllo della temperatura nella fermentazione del vino: le soluzioni di Elmiti

    Elmiti ha portato la sua esperienza nel settore dei riscaldatori elettrici a disposizione del mondo del vino. Perché la fermentazione è un momento importante, che necessita di cure scrupolose

    È Roberto Marcolini il nuovo Presidente del Consorzio Doc Friuli Aquileia

    Novità nel Consorzio Doc Friuli Aquileia, con Roberto Marcolini eletto nuovo presidente.

    Come ogni anno, torna puntuale la “Global Wine Brand Power Index, il report che analizza lo stato di salute e la forza delle marche del settore enologico più importanti al mondo, con un focus specifico sui migliori brand vino italiani. A realizzarlo, Wine Intelligence, società leader a livello mondiale per ricerche e analisi dei trend di consumo vino.

    La top 15 dei migliori brand vino italiani

    Le marche del vino italiano non rientrano nella top 15 dei brand più forti a livello mondiale. Ma, come per altri mercati importanti, Wine Intelligence ha redatto una speciale “classifica” nazionale. Quest’anno, accanto a Canada, Francia, Giappone – e tanti altri – si trova per la prima volta anche l’Italia.

    Come riporta una nota di Unione Italiana Vini, al primo posto della top 15 dei migliori brand vino italiani si trova Ferrari. Le bollicine trentine, nel 2021 protagoniste al posto dello Champagne dei festeggiamenti in Formula Uno, precedono Berlucchi e Donnafugata sul podio.

    migliori brand vino italiani

    La classifica:

    1. Ferrari
    2. Berlucchi
    3. Donnafugata
    4. Fontanafredda
    5. Mionetto
    6. Feudi di San Gregorio
    7. Ca’ del Bosco
    8. Antinori
    9. Valdo (pari merito all’8° posto con Antinori)
    10. Tenuta San Guido Sassicaia
    11. Duca di Sala Paruta
    12. Sella & Mosca
    13. Marchesi di Barolo
    14. Cantina Produttori San Michele Appiano
    15. Argiolas

    Come è cambiato il vino con il Covid

    Ma il “Global Wine Brand Power Index” non è solo classifiche. Anzi. È un’analisi approfondita di come i top brand vino al mondo hanno affrontato l’anno di pandemia e a quali cambiamenti sono andati incontro.

    migliori brand vino italiani

    Come riporta la nota di Uiv, Wine Intelligence nota “una generale erosione del valore dei marchi che coinvolge i brand a livello globale. Ciò è dettato – così suggerisce il report – dalla rivoluzione dei modelli di consumo di vino avvenuta con la pandemia e in particolare con le restrizioni e con le interruzioni degli acquisti”. Un aspetto, questo, che è stato più volte analizzato da diversi studi, sia sottolineando la perdita del mercato Horeca a favore della Gdo sia la tendenza di comprare vino online.

    “La sfida dei brand – continua la nota Uiv – è dunque ora quella di ripristinare l’engagement con i loro consumatori. Un risultato che potrà essere raggiunto soprattutto in due modi:

    • presenza e visibilità nelle maggiori fiere del vino e occasioni vinicole
    • costante presenza nei canali di distribuzione (in particolare in quelli oggi più popolari, come ad esempio l’e-commerce)

    La forza dei brand vino a livello mondiale: ecco i migliori

    Nella top 15 dei migliori brand vino al mondo, non c’è, come detto, spazio per un’italiana. Sorte più o meno simile era toccata alle cantine del Belapese anche nella The World’s Most Admired Wine Brands 2021, la classifica dei migliori brand vini al mondo stilata da Drinks International. In quel caso, la prima italiana presente – Antinori – si trovava al nono posto.

    Al primo posto della Global Wine Brand Power Index, c’è il marchio australiano Yellow Tail (Casella Family Brands). Secondo posto del podio per il cileno Casillero del Diablo, proprietà del gruppo Viña Concha y Toro. Medaglia di bronzo, invece, per Jacob’s Creek. Ecco la top 15 completa:

    1. Yellow Tail
    2. Casillero del Diablo
    3. Jacob’s Creek
    4. Gallo Family Vineyards
    5. Barefoot
    6. Gato Negro
    7. J.P. Chenet
    8. Mouton Cadet
    9. Santa Carolina
    10. Torres
    11. Lindeman’s
    12. Frontera
    13. Beringer
    14. Robert Mondavi
    15. Campo Viejo

    Related Posts

    Ultimi Articoli

    LabelDoo, stampa le tue etichette vino online personalizzate

    Su labeldoo.com puoi configurare le tue etichette vino, scegliendo tra un’ampia gamma di materiali. Richiedi il campionario gratuito!

    Quando anche l’occhio vuole la sua parte!

    Lo Scatolificio Ondulkart grazie all’ utilizzo di macchinari all’avanguardia e di personale qualificato si è specializzata nella realizzazione di stampe anche complesse e di alta definizione.

    Etichette vino personalizzate e sostenibili: la sfida di Tipografia Madonna della Querce

    L’azienda, specializzata nel settore della stampa etichette vino, è certificata FSC e utilizza carta che ne attesta la provenienza da una filiera responsabile