Migliori brand vini al mondo, ecco le italiane in classifica

C’è anche un po’ d’Italia nella The World’s Most Admired Wine Brands 2021, la classifica dei migliori brand vini al mondo stilata da Drinks International. Primo posto per la Spagna, con Familla Torres. Tra le italiane, la migliore è Antinori, al nono posto.

I marchi sono stati scelti da un’accademia composta dai principali esperti di vino del mondo – riporta Drinks International -. Tra questi buyer, sommelier, grossisti, proprietari di bar, Masters of Wine, scrittori ed educatori provenienti da 48 paesi diversi”.

I 5 migliori brand vini al mondo, Spagna regina

La top 5 dei migliori marchi di vini al mondo è dominata dalla Spagna che si aggiudica il primo e terzo posto. Oltre alla già citata Familla Torres, infatti, spazio a Vega Sicilia che, a dispetto del nome, si trova nella regione di Ribera del Duero, nella parte centro settentrionale della penisola iberica. Nella top 5 anche Cile, Australia e Argentina.

  1. Familia Torres (Spagna)
  2. Catena (Argentina)
  3. Vega Sicilia (Spagna)
  4. Henschke (Australia)
  5. Concha y Toro (Cile)

Quali sono i migliori marchi di vini italiani al mondo?

Per trovare la prima italiana presente nella classifica di Drinks International bisogna arrivare al nono posto. È lì, infatti, che si trova Antinori, celebre azienda vinicola toscana. Oltre a questa, altri cinque i brand presenti, che portano alta la bandiera del vino italiano nel mondo. La nostra penisola si porta così al terzo posto tra i Paesi con maggior numero di brand premiati. Prima di lei solo Francia (11) e Spagna (8).

Andando a considerare soltanto la posizione in classifica delle italiane, al 17esimo posto troviamo Planeta. 24esima posizione ancora per una toscana con Frescobaldi. Seguono, poi, Gaja (26esima), Sassicaia (40esima) e Tignanello (49esima).

“Questi i brand del vino che ci condurranno verso i Nuovi ruggenti anni Venti” afferma Martin Green

The Most Admired Wine Brands 2021 mette in evidenza i produttori più iconici, entusiasmanti e innovativi del mondo. Vincere un posto in questa prestigiosa lista è un risultato straordinario” afferma Martin Green, redattore di Drinks International, come riportato in una articolo web dello stesso giornale. “Ci sono migliaia di marchi di vino in lizza per l’attenzione in tutto il mondo, ma solo 50 icone d’élite ce l’hanno fatta”.

Il suo sguardo si rivolge poi al futuro. “I brand forti giocheranno un ruolo vitale nel guidare il commercio del vino verso un futuro sano mentre il mondo uscirà dai blocchi del Covid-19. Le aziende vinicole presenti in questo elenco agiscono come campioni regionali, indicatori di categoria e leader del settore. E hanno il potenziale per guidare il commercio del vino verso i nuovi ruggenti anni Venti “.

A questo link la classifica completa.

Related Posts

Ultimi Articoli