Metodo Purovino®, un approccio scientifico ai vini senza solfiti aggiunti

Metodo Purovino®, un approccio scientifico ai vini senza solfiti aggiunti

Purovino® è un metodo scientifico-tecnologico finalizzato alla produzione sostenibile di vini senza solfiti aggiunti

PC Engineering Srl, in collaborazione con il Prof. Fabio Mencarelli dell’Università della Tuscia, ha testato e brevettato Purovino®, un metodo scientifico-tecnologico finalizzato alla produzione di vini senza solfiti aggiunti, con attenzione verso la sostenibilità ambientale e la salubrità del prodotto finale.

Il metodo Purovino® è caratterizzato da un trattamento di iperossigenazione controllata sulle uve, seguito da una pulizia accurata e una disinfezione di tutta la strumentazione usata per la vinificazione (CIP) con acqua arricchita in ozono.

Il trattamento avviene sulle uve e provoca la riduzione della microflora, sostituendo la funzione antisettica della solforosa e inducendo un incremento delle sostanze ad azione antiossidante benefiche per la salute del consumatore.

Il protocollo Purovino® prevede inoltre il lavaggio di tutto l’impianto di vinificazione con acqua arricchita in ozono, che può essere filtrata e reimpiegata, permettendo un notevole risparmio idrico.

L’ozono è un disinfettante naturale, viene generato dall’ossigeno presente nell’aria e viene fumigato in ambiente o dissolto in acqua, quindi si riconverte naturalmente in ossigeno senza lasciare alcun residuo nell’ambiente e sulla superficie del prodotto trattato.

Il metodo Purovino® prevede il trattamento delle sole uve, eliminando l’aggiunta di solfiti in qualsiasi fase della vinificazione, dunque l’intero processo di vinificazione non viene in alcun modo alterato o modificato.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X