Maurizio Montobbio è il nuovo Presidente del Consorzio del Gavi

4 le linee guida dichiarate: enfatizzazione dell’originalità del Cortese di Gavi come vitigno autoctono, territorialità, sostenibilità e valorizzazione della filiera.

E’ un viticoltore (e non un vinificatore) il nuovo Presidente del Consorzio del Gavi, eletto il 29 Aprile dal Consiglio di Amministrazione.

Si chiama Maurizio Montobbio e sarà lui che fino al 2018 guiderà il Consorzio, coadiuvato dai neo vice- presidenti Gianfranco Semino, Presidente della Cantina Produttori del Gavi e Massimo Marasso, Enologo della Fratelli Martini Spa di Cossano Belbo.

Giovane tecnico agronomo, è titolare della Tenuta Gazzolo ed è da sempre attivo nel mondo delle gavi_logo_homeassociazioni: è stato, infatti, per 3 anni uno dei componenti della commissione paritetica regionale come portavoce della parte agricola, ed è per Confagricoltura Presidente provinciale della sezione vitivinicola e Presidente della zona Acqui-Ovada.

Così Montobbio, subito dopo l’elezione: “I quattro elementi qualificanti dell’attività consortile saranno: l’enfatizzazione dell’originalità del Cortese di Gavi, come vitigno autoctono, la cui coltivazione è documentata da oltre mille anni; Territorialità: il Gavi è un terroir caratterizzato da un microclima particolare dovuto alla vicinanza al mare e da un storico legame con Genova… Sostenibilità: non solo perché la chiedono i consumatori, ma soprattutto perché la dobbiamo ai nostri antenati… e alle future generazioni cui dobbiamo garantire un altro millennio di successi e soddisfazioni. E infine la valorizzazione nazionale ed internazionale della nostra filiera…”

Related Posts

Ultimi Articoli