Agwa ha trovato la formula per una maturazione veloce dell’acino con protezione dai raggi solari

Tutto su questa importante scoperta!

agwaE’ costata la fatica di due anni di studi, ma dall’Australia arriva una notizia buona e senz’altro originale: il trattamento che promette di creare una barriera protettiva sugli acini d’uva è stato creato!
Così, l’ Agwa – Australian Grape and Wine Authority– annuncia di aver trovato la formula a base di caolinite (la comune argilla) per garantire una maturazione ottimale e veloce all’acino senza intaccare le caratteristiche del frutto ed apportando una vera e propria protezione dai raggi solari (sia per diversi giorni consecutivi a 35° C, sia per una giornata intera sopra i 40° C).uva sole

Unica raccomandazione è quella di effettuare il trattamento a temperature inferiori ai 28 °C, poichè al di sopra il composto si secca ed è impossibile da diffondere. Nessun residuo rimane sui frutti che, tra l’altro, acquisiscono un particolare colorito tra il blu e il bianco.

Grande la soddisfazione degli studiosi. “Voi mettete la protezione solare ai vostri figli quando li portate al mare – ha raccontato Bruce Tyrrell, presidente di Tyrrell’s Wines, nella Hunter Valley alla Bbc – e noi facciamo lo stesso con i nostri acini d’uva”.

Related Posts

Ultimi Articoli