MARKETING MANAGEMENT LANCIA LA WINE REPUTATION

La piattaforma che aiuta le cantine a sfruttare la propria immagine in rete

Lo sviluppo della comunicazione in rete ha investito anche il settore vinicolo ed ha posto le basi per la creazione di nuove professioni digitali come il Social Media Manager o il Brand Manager/Ambassador, figure che hanno visto nella rete il canale ideale per trasmettere le impressioni direttamente al proprio pubblico. La creazione della Web Wine Reputation ha permesso alla cantine di capire il complesso mondo di internet e di cogliere le strategie migliori per ampliare le proprie vendite e rafforzare il brand.

Una buona reputazione è essenziale per le cantine, soprattutto se si tiene conto dei dati del 2018 sul consumo di vino in Italia forniti dal Sole 24 ore: la scarse rese della vendemmia hanno portato ad un aumento dei prezzi del vino ( +6%) e di conseguenza ad un calo del -3,8% nei consumi . Ulteriori cambiamenti sono avvenuti nelle tipologie di acquisto: i vini rossi calano dello 0.8% mentre i bianchi crescono del 2.3% e i rosati del +3.7%. Per le bollicine: i charmat dolci non reggono il passo dei secchi che invece aumentano del 9.6% , in crescita anche i metodo classico che raggiungono i 14 milioni di euro.

Internet è un ambiente difficile in cui districarsi dato il sovraccarico di informazione reperibile, così il consumatore, disperso nel mare magnum della rete, ha meno conoscenze dei particolari come la provenienza del prodotto è invece più interessato all’esperienza-vino in se e alla ricerca del giusto abbinamento vino-cibo. Così anche i canali di vendita cambiano: le forme tradizionali vengono soppiantate dai canali online o dai discount dove i prezzi sono alla portata di tutti. Esatto perché a trainare le vendite sono i prezzi ma anche il packaging poiché tutto ciò che ha un grande impatto visivo attira i consumatori.

L’ Istituto di Ricerche di Mercato “Marketing Management” ha ideato la piattaforma Wine Reputation per consentire alle cantine di valutare la propria efficacia comunicativa sul web. Con 327 cantine scelte per dimensione, notorietà e distribuzione dei prodotti sul territorio, il campione censito nel software può integrare anche le cantine di dimensioni più piccole. Entrando in merito alle specifiche, lo strumento confronta i dati nel tempo e nello spazio (nei vari mercati) soprattutto in relazione ai competitor per mezzo della Dashboard che rivela alle aziende le attività sul web dei principali concorrenti. Nello specifico la Wine Reputation fornisce informazioni circa il rumor, la visibility, il sentiment, i likes e gli influencer. I dati così forniti dal sistema descrivono un profilo accurato della reputazione che la cantina si è costruita nel tempo grazie al tracking continuativo che rende le aziende concorrenziali, rintracciando nuove opportunità di advertising e di nicchie competitive.

Le cantine interessate possono accedere al sito winereputation.it prodotto dall’Istituto Marketing Manage0ment e compilare il form di attivazione della demo prova, riceveranno username e password provvisoria per 15 giorni per usufruire gratuitamente del servizio Dashboard e visualizzare gli indicatori del IV° trimestre del 2018.

Attivando un abbonamento avranno già a disposizione i dati relativi ai primi due trimestri del 2019.

Related Posts

Ultimi Articoli