Turismo del vino in Italia, arriva il primo Manuale

Una linea guida comune per svolgere l’attività di enoturismo.

Il “Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche” (Edagricole) è il primo manuale che tratta l’argomento “enoturismo” e della normativa nazionale che lo riguarda. Il testo è stato scritto a quattro mani dal senatore Dario Stefàno (autore della legge sull’enoturismo) e Donatella Cinelli Colombini (produttrice e fondatrice del Movimento Turismo del Vino).

Panoramica vigneto
Panoramica vigneto
LA PRESENTAZIONE DEL MANUALE

Venerdì scorso nella sala stampa del Senato della Repubblica ha avuto luogo la presentazione del testo. Oltre agli autori erano presenti i Ministri della Cultura, Dario Franceschini, del Turismo, Massimo Garavaglia e delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli. Padrini di eccezione Federico-Fede Quaranta di Decanter e Riccardo Cotarella Presidente mondiale degli enologi.

Gli interventi dei relatori

Il senatore Stefàno ha sottolineato l’importanza di questa normativa per un paese come il nostro, dal grande patrimonio ampelografico e con potenzialità di sviluppo senza eguali. Virtù che necessitano di una direttiva comune anche per guidare il Paese fuori da una crisi che ha fortemente colpito il settore turistico.  

Le parole del senatore: “Ora occorre lungimiranza e un nuovo modello di turismo, ma anche di agricoltura e di imprenditori: giovani, digitalizzati e rispettosi della natura, capaci di accorciare la catena alimentare, innalzare la cultura del mangiare sano valorizzando le nostre identità con linguaggio competente ed elevata professionalità”.

La ripresa dopo la pandemia dovrà essere accompagnata anche da spirito di innovazione, tenendo conto dei forti cambiamenti intervenuti nel corso dell’ultimo anno. Donatella Cinelli Colombini prosegue sottolineando i punti fondamentali da tenere presente in fase di riapertura:

  • Offerta: differenziarsi di fronte a visitatori che chiedono esperienze e scoperte
  • Strumenti: migliorare la connettività internet e attivare nuove modalità di prenotazione
  • Cliente: imparare a conoscere il cliente, capire a che target di persone ci sta rivolgendo. Il cambiamento degli ultimi anni vede una crescita delle donne e degli ‘enoturisti per caso’
  • Sostenibilità: sarà questa la key-word che accompagnerà il turismo dei prossimi anni e seguito di una sensibilità ambientale più accentuata che in passato

Il ministro Franceschini sottolinea quanto la cultura del vino è parte integrante dei caratteri originali del nostro Paese e ricorda l’importanza dei territori vitivinicoli riconosciuti patrimonio Unesco

«È sempre più centrale il ruolo dell’enogastronomia nel turismo», ha ribadito anche il ministro Patuanelli. L’Italia vanta il primato in Europa dell’offerta enoturistica con circa 8mila cantine attrezzate per l’accoglienza, 20-25mila cantine aperte al pubblico per la vendita del vino e 150 strade del vino. Conclude infine il ministro Garavaglia, con un commento positivo sulla pubblicazione: «Interessante e pieno di aneddoti».

Cantina - barriccaia
Cantina – barriccaia

Related Posts

Ultimi Articoli